31/01/09

IL PUNTO DI VISTA DI SAI

"IL PUNTO DI VISTA DI SAI"

Occorre premettere che il pensiero di Sai Baba non è molto diverso da quello induista e buddista. L'unica differenza è che egli cerca in tutti i modi di eliminarne le disuguaglianze, asserendo che Dio è Uno e le divisioni sono solo apparenti. Cerca, inoltre, di far altrettanto con tutte le altre fedi, le quali, però, vengono inevitabilmente rivalutate sotto un'ottica indu'-buddista.

In pratica il suo pensiero si snoda in due filoni: uno filosofico, volto a riaffermare l'unità di tutte le religioni e di tutti i credi (potremmo chiamarlo Religione Universale) e uno pedagogico, volto a riaffermare l'unità di tutti i popoli e di tutte le nazioni.

Cercherò ora di esporre, in modo dettagliato ed esauriente, questi due argomenti.

Nello sviluppare gli stessi, soprattutto nel pensiero pedagogico, ho ritenuto opportuno riportare interi passi, di spiegazioni o chiarimento, dello stesso Sathya Sai. Questo per due motivi: sia perchè è un linguaggio il suo estremamente chiaro e descrittivo, sia perchè un mio commento personale avrebbe potuto offuscare il suo vero pensiero, che ho preferito invece riportare in modo integro. Questi passi sono racchiusi fra le virgolette.