31/01/09

LA SUA ORGANIZZAZIONE

LA SUA ORGANIZZAZIONE

Sai Baba ha creato un'organizzazione mediante la quale, attualmente, circa 10.000 villaggi indiani vengono assistiti in campo economico, sociale, culturale e spirituale.

Ha promosso la costruzione di scuole e ospedali e la formazione di centri, dove vengono rilanciati la preghiera, il canto devozionale e lo studio delle sacre scritture, che si sono diffusi, oramai, un po' in tutto il mondo.

In campo educativo ha fondato un sistema completamente nuovo, dove, accanto ai programmi ministeriali, vengono impartite, agli alunni, lezioni di vita basate su cinque valori, da lui chiamati Valori Umani:

- Verità,
- Rettitudine,
- Pace,
- Amore e
- Non violenza.

Ciò che stupisce maggiormente nell'opera di Sai Baba è che, nonostante sorgano continuamente istituti, ospedali, scuole e case per i poveri, non viene mai richiesto un solo centesimo.

Egli stesso ha proibito tassativamente di fare richiesta di denaro, invitando invece i più ricchi ad elargire i loro beni per l'utilità comune.

Così, la sua organizzazione mondiale non è altro che un insieme di persone volenterose, da lui coordinate e guidate, volte a diffondere il suo messaggio, non solo tramite insegnamenti verbali, ma, soprattutto, con gesti concreti.

L'Associazione è strutturata in modo tale da avere un COORDINATORE CENTRALE INTER-CONTINENTALE, in diretto contatto con Sai Baba, un COORDINATORE per ogni continente (in Europa ve ne sono due), un PRESIDENTE per ogni nazione; inoltre ogni paese ha svariati centri con i relativi presidenti e coordinatori regionali.

Ogni centro si suddivide in tre "ale": ala educativa, ala spirituale e ala di servizio.

A seconda della grandezza del centro vi sono uno o più presidenti e coordinatori delle differenti ale.

Sai Baba non possiede nulla di suo,
anche l'Ashram, dove risiede assieme a un gruppo più o meno stabile di devoti, quando non è impegnato in viaggi o spostamenti, appartiene all'Associazione.