Samatha

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Meditazione di concentrazione mutuata nel Buddhismo dalla radice Indù. Obiettivo della pratica è il conseguimento di uno stato di pacificazione interiore propedeutico o meno ad una successiva pratica di investigazione - Vipassana. Tradizionalmente gli stati di assorbimento si dividono in 8 livelli: quattro di fine materialità e quattro immateriali ma ciascuno di essi, a parte l'ultimo in quanto troppo sottile, può essere usato per iniziare l'opera di investigazione che sta effettivamente a cuore dell'insegnamento del Buddha. Gli stati ed i relativi attributi sono qui dettagliati:

Indice

[modifica] Fine materialità

[modifica] Fattori degli assorbimenti di fine materialità

I primi quattro livelli si distinguono per i fattori che li accompagnano: nel primo è presente la focalizzazione ekagata, la presa in carico Vitakka ed esame Vicara dell'oggetto di concentrazione, l'estasi piti, e la tranquillità sukha. Nel secondo non è presente vitakka e vicara, nel terzo viene a mancare anche piti e nel quarto il fattore sukha viene sostituito da Upekkha - equidistanza.

[modifica] Assorbimenti immateriali

Tali assorbimenti mantengono i fattori del jhana di ordine inferiore dal quale si è intrapreso il raggiungimento del Jhana immateriale ma è presente una propedeuticità all'interno dei quattro assorbimenti immateriali stessi.

[modifica] Kasina

Tutti gli otto tipi di meditazione richiedono la concentrazione su un oggetto tra i numerosi che il Buddha ha indicato. Tra di essi particolarmente suggerito per raggiungere i Jhana immateriali sono i colori e gli elementi. Per i Jhana di fine materialità possono invece essere utilizzati anche i Brahma Vihara, le contemplazioni della morte, delle qualità del Buddha, Dhamma e Sangha, la meditazione sul corpo e sul respiro.

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.