Tuina
Da Naturpedia.
Questa voce, articolo o sezione, non è ancora formattata secondo gli Standard di questo wiki.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Naturpedia. |
Questa voce o sezione non riporta fonti o riferimenti.
Per migliorare questa voce aggiungi citazioni da fonti esterne (libri, riviste, siti).
|
Il TuiNa è un massaggio orientale basato quasi completamente sulla Medicina Tradizionale Cinese. Nella disciplina la caratteristica più importante è la visione del paziente, del quale si inquadra soprattutto l'aspetto dell'Energia interiore (caratteristica che si può trovare anche nell'agopuntura). La colpa per questi squilibri è tradizionalmente identificata in abitudini di vita errate e in grandi sbalzi climatici ed emotivi.
L'energia (più specificatamente Qi), dovrebbe toccare ogni punto dell'uomo attraverso dei canali energetici, più specificatamente chiamati Meridiani. Ogni gruppo di questi canali è di una tipologia (e quindi di un'importanza) diversa. Nonostante i gruppi di Meridiani siano innummerevoli, i più famosi ed utilizzati sono i Canali Principali (i quali soprattutto sono utilizzati anche nella più famosa agopuntura poco sopra citata).
[modifica] STORIA
Questo massaggio ha una storia antica: è tra le prime tecniche di cura delle malattie (secondo alcune fonti la prima). È tuttora sicuro che questa sia stata la prima tecnica di massaggio su cui si basano tutti gli altri, pertanto la storia antica del TuiNa si può considerare la storia dell'arte del massaggio. Sin dall'antichità esso ha costituito un metodo di terapia semplice e diffuso. Per questo in quel periodo si cominciò a fare una raccolta di tutte le nozioni legate al TuiNa, nell'estremo oriente nonché in Mesopotamia, Egitto e nelle terre Ebree. Tutt'ora non è stato possibile ritrovare alcuno di questi testi.
Nella zona dell'estremo oriente le documentazioni sui massaggi iniziano nel 2600 a.C., secolo della vita di alcuni degli esperti nel campo più storici, trai quali Qi Bo, Dai Ji e Yu Fu sono i più importanti della storia del massaggio in Cina.
Trai grandi medici che utilizzarono il massaggio forse il più importante è Bian Que, ovvero l'inventore del metodo diagnostico clinico, che fece uso del massaggio per lo scopo di curare delle malattie. In teoria la più antica opera sulla massoterapia è "Dieci capitoli sul massaggio di Huangdi e Qibo" anch'essa ormai irrecuperaile. Durante il regno Sui (581-618) quasta terapia entrò tra le più importanti della Cina, per questo furono commissionate molte opere a riguardo. Tra queste sono importanti "Eziologia e sintomatologia delle malattie" (610, Chao Yuanfang), "Mille rimedi preziosi" (Sun Simiao), "Collezione generale dei soccorsi sacri" (1117). Nel XIV secolo furono fatti istituire sezioni di massaggi TuiNa nelle cliniche pediatriche.
Tuttora decine di testi (anche moderni) descrivono il TuiNa.
Tuttavia col tempo la pratica descritta ha perso d'importanza a favore dell'agopuntura e dello Shiatsu, molto più famosi e praticati.
[modifica] LINK DI INTERESSE
- Studio Naturopatico Valerio Folloni
- Scuola Sei-do
- Scuola Tao - Bologna
- Fondazione Matteo Ricci - Bologna