Bobby Fischer

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.

da: http://occultopedia



Della serie: cosa si rischia a mettersi contro gli ebrei

Indice

di: albertbac

[modifica] Una rosa (non rossa) per Bobby Fischer

Qualcuno sa qualcosa di non ufficiale sulla morte di Bobby Fischer? Ogni utile contributo sarà bene accetto. Non doveva stare molto simpatico agli ebrei, ed il perché sta scritto nelle righe che seguono:


[modifica] Pino Catapano, il manifesto, 21 luglio 2004: "L'ultima mossa di Bobby Fischerr"

"Nel 1975 Fischer, per screzi con la Federazione internazionale degli scacchi sulle regole per l'attribuzione del titolo, viene privato del titolo mondiale, dopo il rifiuto di Bobby di giocare con Anatoly Karpov. Qui si spengono i riflettori sul genio americano, che abbandona il gioco degli scacchi. Nel 1981 Bobby viene scambiato per un rapinatore di banca e arrestato dalla polizia, a seguito di questo episodio scrive il pamphlet "I Was Tortured in the Pasadena Jailhouse!" (Sono stato torturato nella Pasadena Jailhouse!).

Nel 1984 Bobby scrive alla "Encyclopaedia Judaica", intimandoli di cancellare il suo nome dalle loro pubblicazioni per il fatto che lui non era ebreo, non essendo nemmeno circonciso.

Nel 1992 il "fattaccio". Su invito della federazione Russa e di Slobodan Milosevic, Bobby Fischer viene chiamato per giocare la rivincita con Spassky in Jugoslavia, premio in palio 3,5 milioni di dollari. Bobby allora riceve dalla giustizia americana una lettera di diffida con un ordine esecutivo firmato George Bush senior, a recarsi in Jugoslavia, paese sottoposto ad embargo ed al divieto di viaggio ai cittadini americani. Bobby in una pubblica conferenza stampa sputa sulla lettera e va in Jugoslavia, vincendo per la seconda volta contro Spassky. La giustizia USA allora lo condanna in contumacia a 10 anni di reclusione ed emette contro di lui un mandato di cattura internazionale.

In questi anni di "latitanza" in cui gli è precluso il ritorno negli USA, Bobby si stabilisce prima in Ungheria e poi in vari paesi dell'Asia, soprattutto nelle Filippine. Ha il tempo di inventare (con tanto di brevetto) un nuovo tipo di segnatempo digitale per le partite. Inoltre, nel '96 egli annuncia da Buenos Aires, una variante del gioco nota come Fischer Random Chess, che consiste nella possibilità del giocatore di scegliere la disposizione iniziale dei pezzi, evitando così di impararsi le aperture a memoria e rendere il gioco più imprevedibile.

Degna di nota la sua amicizia con il Gran Maestro Eugenio Torre [Grande Maestro di scacchi, ovviamente: non del Grande Oriente!, nota mia], il più gran giocatore di scacchi filippino di tutti i tempi, persona che gli sta vicino e lo aiuta. Tra il '98 e il '99, tutto il patrimonio di Bobby negli USA viene confiscato e venduto all'asta. Egli si ritiene vittima di una congiura ordita dall'"ebreo" Bob Ellsworth. Il suo odio per gli USA e per gli ebrei aumenta.

L'11 settembre del 2001 Bobby si trova nelle Filippine e in una delle sue tante interviste a "Radio Bombo", quando le notizie sugli attentati sono ancora frammentarie, dice: "This is all wonderful news," (Queste sono tutte belle notizie). "I applaud the act (Mi congratulo con chi ha fatto l'atto). The U.S. and Israel have been slaughtering the Palestinians, just slaughtering them for years (Gli Stati Uniti e Israele hanno fatto una macellazione di palestinesi, solo verso di loro, per anni). Robbing them and slaughtering them. Nobody gave a shit (Derubandoli e macellandoli, nessuno ha fatto loro peggio che se pestassero una merda). Now it's coming back to the U.S. Fuck the U.S (Adesso torno negli USA. 'Fanculo gli Stati Uniti!!). I want to see the U.S. wiped out. (Voglio vedere gli Stati Uniti spazzato via!)".

Questa cosa ed altri commenti antisionisti, più che antisemiti, sono le cause della decisione della Federazione scacchistica USA di radiarlo nel 2003.

Siamo giunti al 13 luglio 2004, Bobby in possesso di regolare passaporto USA rilasciato dall'ambasciata di Berna, viene violentemente arrestato e malmenato dalle autorità nipponiche all'aeroporto di Tokio, mentre si accingeva a tornare a Manila, in uno dei suoi frequenti spostamenti tra le due capitali. Sembrerebbe che il passaporto sia stato revocato dalle autorità USA nel 2003, ma la vicenda ha risvolti poco chiari, al momento: la pagina internet dedicata a Bobby parla di aggressione e violente percosse da parte degli agenti giapponesi. Fatti che paiono francamente eccessivi per un semplice problema di permessi. La sensazione è che qualche lunga mano si sia mossa dagli Stati Uniti, visto che non era certo la prima volta che Bobby andava a Tokio.

E' intenzione dei giapponesi estradare Bobby negli USA, dove rischia 10 anni di reclusione, magari in un ospedale psichiatrico, dato che la stampa USA non ha lesinato certo risorse per dipingerlo come un pazzo. Le ultime notizie dicono che Bobby sta chiedendo asilo politico verso un paese terzo disposto a concederglielo."

[modifica] Video



Perseguitato e ramingo, il patrimonio confiscato come ai mafiosi, probabilmente avvelenato con le radiazioni... Lui, uno dei più grandi geni dell'era moderna...

R.I.P.

[modifica] Link sul Forum


Altri link




Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.
Contenuto di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.