Tossiemia

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica ufficiale, potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la tua salute. Sei l'unico responsabile dell'utilizzo che ne fai. Queste informazioni, hanno solo un fine informativo: leggi le avvertenze.


La tossiemia è il rilievo di sostanze nel sangue a concentrazioni tossiche per l'organismo in questione.


Nel caso di tossine di provenienza batterica, queste possono esser prodotte:

  • sia durante l'infezione, con o senza batteriemia (il tetano, nel primo caso, la pneumococcosi, nel secondo);
  • sia esternamente all'organismo, come per esempio quelle deposte nei cibi (è il caso dello Stafilococco aureo, le cui tossine possono essere ritrovate in panne, creme eccetera).

In questo caso si tratta però di una intossicazione esogena, ossia "che viene da fuori".

[modifica] Igienismo

Nell'Igiene Naturale, invece, si parla anche di una intossicazione endogena: ossia, "che proviene da dentro", dal malfunzionamento del sistema nervoso.

Nel suo omonimo libro, il dottor John H. Tìlden, parla della tossiemia come di un "processo interno" al corpo umano, indipendente dalle sostanze tossiche ingerite per causa degli alimenti. Le sue rivelazioni al rispetto, secondo i seguaci del suo pensiero e di quello denominato igiene naturale o igienismo, getterebbero luce sul perchè molti che si alimentano di tutto riuscirebbero a essere e a rimanere sani molto meglio di altri che, invece, seguendo un "rigido" regime (macrobiotico per esempio), si ammalerebbero in continuazione.

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.