Nuovi autori sul castanedismo

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

esempio di testo

Nel corso degli ultimi anni, dopo la morte dell'antropologo Carlos Castaneda, sono sorti diversi nuovi autori sull'onda del filone di pensiero da lui iniziato. Scrittori che si ripropongono o di spiegare quello che egli ha scritto, o di completare quello che lui ha lasciato in sospeso nelle sue opere.

Alcuni di loro sono semplicemente delle persone normali, magari studiosi, che cercano di farne una sintesi o un parallelismo con altre correnti e forme di pensiero. Altri, invece, si professano appartenenti a dei lignaggi diversi da quello a cui apparteneva Castaneda proclamandosene portavoci.

Altri ancora, asseriscono di avere in qualche modo una sorta "missione" coi toltechi, com'è il caso di Theun Mares, sudafricano, che afferma siano i toltechi stessi ad averlo istruito.

Infine, non mancano anche quelli la cui missione sarebbe una specie di "missione salvifica" che abbraccerebbe l'intera umanità, non solo quindi i ricercatori in questo campo. Di questi, alcuni sarebbero parte di un lignaggio nagual molto particolare e differente dagli altri.

Vediamoli dunque, nel loro insieme. E cerchiamo di capirne il pensiero, seppur sinteticamente; cosa li accomuna e cosa li differenzia, a parte il citato autore.

Lista dei nuovi autori

La prima grossa distinzione che possiamo fare è in base alla loro presunta appartenenza o meno riguardo ad uno specifico lignaggio di quelli cui accennava Castaneda nei suoi scritti. La differenza è notevole, perchè: i primi avrebbero come lui una certa "autorevolezza" per continuare a scrivere o a parlare di certi discorsi. Mentre, i secondi, sarebbero solo dei "rielaboratori" di dati già scritti da altri. Vediamoli:

dichiarantisi parte di un lignaggio

Dichiarantisi parte integrante di un lignaggio nagual così come lo descriveva Carlos Castaneda nei suoi libri, diverso però sia dal proprio di ciascuno di loro, sia da quello di Castaneda, sono i seguenti autori:

Enrique Rojas Paramo

Il lignaggio di cui si fa portavoce e di cui formerebbe parte, viene chiamato nel suo libro: "Il Lignaggio del Signor Nahual don Jorge Elias". Afferma nei suoi libri di non essere un nahual, ma di formare parte integrante della partita del nagual. La sua compagna, Nerea, avrebbe nei confronti di questo lignaggio, sia del mondo intero che dell'umanità in generale, un ruolo molto speciale e particolarmente importante.

La cultura indigena nominata nel suo libro omonimo, è quella dei Huicholes di Oaxaca (Messico).

Domingo Delgado Solorzano

Il lignaggio di cui si fa portavoce e di cui formerebbe parte, si chiama: "Il Lignaggio della ricerca del punto di unione artificiale". Lascia intendere nei suoi libri di essere un nahual di quattro punte.

La cultura indigena nominata nel suo libro "Il Nahual di cinque punte" è quella dei Purhépechas, nahua-pohrée, di Michoacán nella Sierra Madre del Sud del Messico.

con altre "visioni"

Altri autori concepiscono il discorso tolteca e i lignaggi in una maniera molto distinta da come li nominava Carlos nei propri libri. Per cui, li affronteremo in un paragrafo a parte. Eccoli:

Theun Mares

Anche Theun Mares afferma esser parte di un lignaggio scriverne il nome, se riportato nel libro[citazione necessaria], però non descrive una cultura indigena specifica di cui questi farebbe attualmente parte; nè fa altri accenni storici precisi, se non nominando gli Atlantidei e i Lemuriani, discorsi più in stile new age che castanedico. Per cui, così facendo, si allontana considerevolmente dall'autore originale.

A questo proposito si differenzia dal pensiero di Castaneda anche dal fatto che egli: asseriva che i veri nagual mai agiscono allo scoperto, mentre Theun Mares dichiara il contrario; sul suo sito viene riportato: Un Nagal tradizionalmente e' il leader di un'unità Tolteca di guerrieri, parte dei compiti di un Nagal è quella di guidare la sua unità verso la libertà. A causa di ciò, il lavoro di un Nagal non avviene mai sotto gli occhi di tutti. Benché preferisca non apparire sotto gli occhi di tutti, i tempi sono ora cambiati e il ruolo di Theun richiede un più alto profilo nel riportare gli insegnamenti Toltechi in tutto il mondo.

Il suo benefattore sarebbe stato il Nagal J, che lo avrebbe addestrato cosi' come avrebbe fatto anche con altri, divenuti poi membri di un proprio seguito, del quale l'uomo di azione lo assisterebbe nel lavoro di divulgazione di queste conoscenze; inoltre, come Nagal della tradizione Tolteca, dichiara altresì aver un'apprendista Nagal.

Dice di essere intimamente connesso ed in contatto con i toltechi (termine con cui nel suo pensiero ci si riferisce a qualcosa di distinto però, da quello di cui parlava Castaneda), stessi che lo avrebbero istruito per una missione.

Egli dichiara tuttavia aver ricevuto questo addestramento in un'altra vita, non in questa (del quale avrebbe recuperato solo recentemente il pieno ricordo). E questo lo fa essere, rispetto agli autori più vicini invece al pensiero di Castaneda, in netto contrasto visto che l'idea della reincarnazione è in esso totalmente rifiutata.

Al momento è l'unico autore di questo tipo a muoversi in un contesto che non sia l'America Latina. Egli infatti, è di origine sudafricana.

Secondo il suo punto di vista, la cultura Tolteca proviene da tempi immemorabili e non si dovrebbe far risalire solo all'etnia "tolteca" sviluppatasi nel Messico. Ciò che la parola significa e che gli antichi avrebbero voluto definire con essa, spiega nel suo libro "Il Ritorno dei guerrieri", non sarebbe altro che.. l' "uomo di conoscenza".. ossia: il "veggente". In questo senso lui dichiara che i "toltechi" non si sarebbero mai estinti, essendo ancora tra noi; e che avrebbero, nei nostri confronti, una "vena salvifica".. di cui lui si fa portavoce.

Uno dei punti importanti della sua "missione", dichiara sempre nel suo primo libro, è quello di rendere accessibili e chiari gli insegnamenti iniziati da Castaneda cercando di offrirne al lettore una sintesi, delle idee e dei concetti chiave, prima di proseguire nella spiegazione di altri aspetti del proprio "compito".

tutti gli altri

Ecco infine, tutti gli altri.

Per approfondire, vedi Bibliografia su Carlos Castaneda.

Comparazione

A parte quella basata sui "lignaggi", possiamo fare anche un'altra differenziazione di tutti questi nuovi autori, in base alla loro "missione" o scopo dichiarato nelle loro opere. Vediamoli.

con una missione "salvifica" verso tutti

rivolti solo ai "ricercatori"

che offrono una sintesi delle idee di Castaneda

che affrontano il tema sotto un profilo storico

Voci correlate

Collegamenti esterni

Pdf di questa pagina

esempio di testo

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.

altre wiki: