Lucio Battisti

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.

da: http://occultopedia



Indice

Sto facendo delle ricerche sulla morte di Lucio Battisti e da qualche parte, forse nel blog di Paolo Franceschetti, devo aver letto qualche annotazione su Lucio Battisti e della sua morte un po' strana, ma non riesco a trovarla. Qualcuno di Voi mi può dare una delucidazione? Grazie fin d'ora.


da: Austria


[modifica] Commenti

[modifica] Anonymous

forse Stefania ne può sapere qualcosa se l hai visto sul blog... sinceramente io non ne so molto di Battisti, avevo sentito da qualche parte che forse era molto vicino alla destra estrema, non so dire altro.


[modifica] Anubi

Austria nel blog di Franceschetti non mi sembra ci sia un articolo o post dedicato a Battisti, a parte questa frase:

  • James Dean, morto in una Porsche 550, che portava il numero 130 (morto quindi per gli stessi motivi che hanno portato alla morte Rino Gaetano, De Andrè e Lucio Battisti)


Oltre a ciò, c'è un commento di un utente che dice questo:

  • Ed a proposito di nastri rossi, abbiamo il nostro Nastro Rosa di Battisti e Mogol con un bel doppiosenso


Inseguendo una libellula in un prato
un giorno che avevo rotto col passato
quando gia' credevo d'esserci riuscito
son caduto
una frase sciocca un volgare doppiosenso
mi ha allarmato non e' come io la penso
Ma il sentimento
era gia'un po'troppo denso e son restato
Chissa' chissa' chi sei
Chissa' che sarai
chissa' che sara' di noi
lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po' paura
ora che quest'avventura
sta diventando una storia vera
spero tanto tu sia sincera
Un magazzino che contiene tante casse
alcune nere alcune gialle alcune rosse
dovendo scegliere
e studiare le mie mosse
sono all'impasse
Mi sto accorgendo
che son giunto dentro casa
con la mia cassa
ancora con il nastro rosa
e non vorrei aver sbagliato la mia spesa
o la mia sposa
Chissa' chissa' chi sei
Chissa' che sarai
chissa' che sara' di noi
lo scopriremo solo vivendo
Comunque adesso ho un po' paura
ora che quest'avventura
sta diventando una storia vera
spero tanto tu sia sincera
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei
Chissa' chi sei


Poi abbiamo il singolo

1970 – Fiori rosa fiori di pesco/Il tempo di morire (Ricordi, SRL 10593)


Tra il 29 e il 30 agosto 1998 si diffonde la notizia del ricovero di Battisti in una clinica milanese.[171][172] Durante gli 11 giorni di ricovero, per volere della stessa famiglia, non viene diffuso alcun bollettino medico.[173] Il 6 settembre le sue condizioni si aggravano e l'8 viene spostato nel reparto di terapia intensiva dell'ospedale San Paolo di Milano.[174] Lucio Battisti muore la mattina del 9 settembre 1998, all'età di 55 anni; le cause della morte non sono state comunicate ufficialmente: il bollettino medico riporta solamente che «il paziente, nonostante tutte le cure dei sanitari che lo hanno assistito, è deceduto per intervenute complicanze in un quadro clinico severo sin dall'esordio»[175]; secondo alcune voci non confermate invece il musicista sarebbe morto per tumore. Ai funerali, celebratisi in forma strettamente privata a Molteno, dove è sepolto, furono ammesse appena 20 persone, tra le quali Mogol,[176] a riconferma della ricomposizione almeno umana del sodalizio.


Cosa ne pensate voi e Franceschetti?

di più non zò


[modifica] Austria

Grazie infinite, Anubi! Ho letto pure da qualche parte e anni fa, che Lucio se ne è andato dall'Italia ed ha vissuto in un luogo molto riservato in Inghilterra e non voleva più avere contatti con l'Italia. Ne sai qualche cosa al riguardo? Mi piacerebbe sapere come mai si è ritirato. Aveva paura?


[modifica] Anubi

Il trasferimento di Lucio Battisti in Inghilterra coincide con il connubbio Panella al posto di Mogol.

Questo momento segna una svolta in Lucio in quanto ritiene di voltar pagina con un certo tipo di canzoni ritenendo maturo sperimentare qualcosa d'altro.

In realtà Austria, dobbiamo entrare nel contesto di quel periodo storico in cui viveva; sono note le voci in cui veniva considerato fascista a causa di alcuni versi nelle canzoni tipo "mare nero" ecc..

In verità non si è mai espresso politicamente ed addirittura qualcuno lo riteneva anarchico.

Questi clichè che volevano appioppargli fascista, anarchico, borghese, crearono non pochi malumori nell'artista che lo portarono a voler isolarsi sempre di più.

Lui voleva parlare ai sentimenti della gente, ma per forza di cose volevano che si schierasse in un certo senso.
L'espatrio coincide con questo periodo dove "isolandosi" voleva continuare il suo percorso artistico.
Se poi avesse avuto intimidazioni tanto da portargli paura, questo non mi è dato sapere e nessuno ne ha mai saputo niente.

Ora ritengo che la svolta artistica con canzoni molto ermetiche, riescono benissimo a stroncare in modo definitivo ciò che aveva fatto nel passato eliminando le voci che si erano create.

Purtroppo coincide con la fine dell'artista e in quello che noi conoscevamo.

Qualcuno ha cercato di scovare un qualche messaggio celato nei versi delle sue ultime canzoni......ma non mi risulta che ve ne siano e forse non voleva essere nelle sue intenzioni.

Ciauz


[modifica] Austria

Grazie, Anubi, per le Tue informazioni a me molto utili. Forse un giorno sapremo di più riguardo al suo silenzio. Da quando navigo nel blog del dottor Franceschetti e seguo questo forum ho imparato un sacco di cose nuove che mi sono utilissime e capisco molto di più di come viaggia il mondo e, confesso, ho un po' la tendenza di vedere rose rosse e gli altri segni occulto un po' dappertutto. Li vedo però, perchè effettivamente ci sono un po' dappertutto. Ne convieni?

Grazie ancora!


[modifica] novus

Per quanto riguarda la morte di Battisti in sé non ho molte notizie, ma ricordo che sul blog ne abbiamo parlato perché la fine della sua vita coincise con la morte degli altri 2 principali cantautori che abbiamo avuto in Italia: Fabrizio De André e Ivan Graziani.


Graziani muore nel 1997.
Battisti muore nel 1998.
De André muore nel 1999.


Ognuno di questi se ne va a causa di una malattia fulminante, cogliendoli all'improvviso.


[modifica] Link sul Forum





Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.
Contenuto di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.