Angelo D'arrigo e Candido Cannavò

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.

da: http://occultopedia



Volava troppo in alto meglio farlo cadere

Indice


Angelo D'Arrigo

Nel corso della sua carriera agonistica ai vertici internazionali del volo sportivo, Angelo d'Arrigo ha avuto modo di volare in giro per il mondo. Durante i suoi viaggi attraverso i vari continenti, Angelo ha sorvolato mari, deserti, vulcani e catene montuose, insieme ad aquile e rapaci di ogni specie.


nonostante questo


...Angelo d'Arrigo, deltaplanista recordman di traversate internazionali, è morto ieri precipitando con un piccolo aereo da turismo durante una dimostrazione a Comiso (Ragusa).
A bordo del velivolo c'era anche il generale dell'aeronautica in pensione De Marchis.
Era il 26 marzo 2006.


due piloti niente male! Eppure cadono giù, un volo tranquillo nessun rischio prevedibile, ma l'aereo è caduto nei cieli della Sicilia. In Sicilia! Angelo D'arrigo aveva sorvolato l'Everest, le Ande, aveva volato in Siberia con le benedizioni degli sciamani locali. Era stato fatto prigioniero in libia e tenuto nascosto, ma si salvò. Eppure un volo dimostrativo a comiso e l'aereo cade giù.

Altra beffa da parte della Sicilia sua terra natia. in occasione delle opere di ampliamento l'ex aeroporto fontanarossa cambia nome e nonostante un immensa raccolta di firme di personaggi noti e non noti, l'allora presidente della provincia Lombardo, intitolerà il nuovo aeroporto al musicista Vincenzo Bellini che con il volo non ci azzecca niente.

[modifica] Candido Cannavò

Candido Cannavò scrive un articolo a tale riguardo.

Leggi l'articolo di Candido Cannavò (Direttore "storico" de La Gazzetta dello sport) per intitolare ad Angelo l'aeroporto di Catania, su:


Candido Cannavò muore il 22 febbraio 2009 alla clinica S.Rita di Milano.


dall'articolo sulla gazzetta dello sport:


FUNERALI - Frattanto si è aperta la camera ardente nella sala Montanelli della sede di Rcs (via Solferino 26) a Milano. Il colore rosa avvolge Cannavò anche in questo momento.


[modifica] La "Piuma" di Leonardo

Angelo si prepara alle grandi imprese: è l primo uomo ad attraversare il deserto del Sahara in volo libero, senza ausilio di motore; e ancora il primo ad attraversare la Siberia e a sorvolare la montagna più alta della terra: l'Everest.


Nel frattempo partecipa a programmi di reintroduzione di uccelli in via di estinzione in diversi luoghi del mondo, dalla Russia al Perù. Ma forse la più grande intuizione di Angelo è legata alla realizzazione della "Piuma" di Leonardo da Vinci.


Una macchina volante che Leonardo da Vinci ha disegnato 500 anni fa. Tratta dal Codice di Madrid.

Un moderno deltaplano manovrato con la stessa dinamica attuale: lo spostamento del baricaentro. Le prove tecniche sono state effettuate con i tecnici della Sector e della Fiat ed hanno dimostrato che se il Grande Genio avesse avuto a disposizione gli attuali mezzi, allora l'aviazione avrebbe 500 anni !!!

Il problema maggiore che Leonardo aveva, era sicuramente il peso del materiale a diposizione ( legno, tela e ferro ).

La Piuma[1] riprodotta oggi è stato realizzato con un telaio in alluminio e per le vele è stato utilizzato il dacron.

E' stata realizzato dai tecnici della ICARO2000, una società specializzata nella costruzione di deltaplani sportivi. Durante le prove nella galleria del Vento la Piuma ha cominciato a volare con un flusso di 35 kmh.

E' stata provata dall'atleta Angelo d'Arrigo famoso per i suoi record sportivi (nel 2002 ha accompagnato per 4000 km la migrazione delle gru siberiane, e quest' anno si propone in primavera di trasvolare l' Everest in deltaplano seguendo le scie delle aquile tibetane)


di: Azteca

[modifica] Link sul Forum




Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.
Contenuto di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.