Orgone, Orgonomia (articolo)

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.


di Friederike Georg Ritschl


Indice

Orgone è il nome dato da Whilelm Reich - che ha trascorso l'ultima parte della sua vita allo studio del fenomeno - all'onnipresente e onnipervadente Energia Vitale.

Whilelm Reich iniziò la sua carriera in Austria e Germania come dottore psichiatra, in stretta associazione con Sigmund Freud.

Una biografia approfondita di questo scienziato, la trovate a questo indirizzo http://orgonomy.org.


[modifica] Cos'è' L'Orgone ?

Reich, non fu ne il primo ne l'ultimo ad osservare il funzionamento di quella che sembrava un'"energia vivente", o una "forza anti-entropica".

Prima che la visione meccanicistica della vita si imponesse, poco più di un secolo fa (con Newton e altri), tutte le tradizioni conoscevano un qualche concetto di "mare energetico" dal quale tutte le forme materiali si manifestano.

Questo termine è conosciuto nelle tradizioni dell'Induismo: prana; buddismo e taoismo: Chi e Ki (come nel Rei-Ki); tradizioni dell'estremo oriente, ma anche in quelle occidentali come i greci: etere; lo stesso concetto è poi intuitivamente o esplicitamente noto a tutte le tradizioni di guaritori sciamanici intorno al mondo.


Nell'Europa post-Newtoniana di oggi, personalità (volutamente) dimenticate come il magnate bohemiano dell'acciaio il Barone Karl V. Reichenbach o il famoso dottore Austriaco Anton Mesmer (dal quale deriva il detto "personalità mesmerizzante"), contribuirono alla ricerca in questo campo con valide premesse, e furono ben noti al loro tempo.

Negli anni recenti, sembra si assista non solo al ri-emergere di tecniche di guarigione e cura basate sull'energia vitale come il reiki (Rei-Ki = Sacra Energia Vitale), ma anche alla convergenza delle ricerche della fisica quantistica con queste antiche tecniche mistiche.

La fisica quantistica è cioè oggi arrivata al punto in cui, anche la più elementare particella è stata meccanicisticamente dissezionata e ispezionata e questo, l'ha portata ad interrogarsi sul suo stesso paradigma.

I fisici quantistici si interrogano ora sulla stabilità della materia stessa e sono arrivati a concettualizzare che le particelle elementari stesse non sono altro che perturbazioni "sulla superficie di un oceano d'energia senza fine" che alcuni scienziati sono d'accordo nel definire "Energia di punto Zero".

Non abbiamo forse tutti sentito parlare di quei pochi saggi Yogi che, nel corso dei millenni, hanno cercato di indicarci la follia con cui l'uomo cerca di trovare le sue risposte? Evidentemente, loro l'avrebbero sempre saputo.

Personalmente, ritengo che il nuovo paradigma emergente sarà caratterizzato da: una fusione di conoscenze mistiche, e fisica quantistica. Non ci possiamo aspettare di leggerlo nei libri di testo scolastici o universitari, ma, sicuramente, possiamo cominciarne a sentirne già l'odore nell'aria :-) .. .

www.orgoneitalia.com

[modifica] Orgonomia e Radionica

"Per ottenere un risultato ottimo, la sola Orgonica non basta: deve essere unita alla Radionica"

Admin Forum ConosciTeStesso

[modifica] Voci correlate

[modifica] Collegamenti esterni

Apparecchi

Dimostrazione pratica, Video

[modifica] Fonte dell'articolo

[modifica] Pdf di questa pagina





Testo di libera utilizzazione ai sensi degli articoli 65 e 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.