Arte di sognare (Castaneda)

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

[modifica] Definizione

L'arte di sognare è un termine molto utilizzato dallo scrittore statunitense Carlos Castaneda nelle sue pubblicazioni, soprattutto nel suo libro omonimo. Si tende spesso a confonderla con il sogno lucido, con il quale però avrebbe solo pochi elementi in comune.

Nelle sue opere, con "arte del sogno" tende a riferirsi sia alla:

  • "manovra del sognare"

che

  • al "sognare" vero e proprio.

[modifica] La "manovra del sognare"

Questa sarebbe la definizione stando a quanto esposto dall'autore nel libro Il Lato Attivo dell'Infinito, nel capitolo "Viaggio nell'oscuro mare della coscienza"

  • ..oggi ho una nuova definizione del sognare per te, più in accordo con il tuo nuovo stato di essere. Il Sognare è l'atto di cambiare il punto di fissazione con l'oscuro mare della coscienza. Se lo vedi così è un concetto facile e una manovra semplice.

Sarebbe quindi "muovere" il proprio punto di unione utilizzando e aproffittando al meglio i propri "sogni di potere". Tuttavia, al contrario che nel movimento prodotto tramite l'agguato, questa volta il punto d'unione non riceverebbe uno "spintone" di modo che sia allontanato dalla sua abituale posizione, ma si "fisserebbe" sempre più nel punto nel quale già si trova, o in un altro il quale sia riuscito a raggiungere tramite la manovra dell'agguato.

[modifica] "Sognare"

Alcune definizioni esposte nel suo libro L'Arte di Sognare

Prima porta

  • Arriviamo alla prima quando ci rendiamo conto di una sensazione molto particolare che ci viene addosso poco prima di cadere profondamente addormentati -disse-. Una piacevole oscurità e pesantezza che ci mantiene sospesi e non ci permette aprire gli occhi.
  • Non ci sono passi a seguire. Uno solamente intenta rimanere cosciente nell'atto di addormentarsi.
  • Nel caso particolare della "prima porta del sogno", la meta è intentare che il tuo corpo energetico si renda conto che si sta addormentando. Non cercare di sforzarti. Lascia che il tuo corpo energetico lo faccia. Intentare è desiderare senza desiderare, fare senza fare.
  • Mi assicurò che intentare la "prima porta del sogno" era uno dei mezzi scoperti dagli stregoni antichi per arrivare al "corpo energetico" e entrare nella "seconda attenzione".
  • Don Juan diceva che l'elemento attivo era la persistenza, che la mente con tutte le sue difese razionali non può difendersi dalla persistenza. Prima o poi le barriere della mente cadono sotto il suo impatto, e l'attenzione di sogno fiorisce.

Più che di sogno lucido, si tratterebbe quindi di "sogno di potere". Ecco un'altra sua definizione tratta dal libro Il Dono dell-Aquila:

  • L'arte di sognare è la capacità di utilizzare i sogni ordinari e trasformarli in coscienza controllata, in virtù di una forma speciale di attenzione denominata "atenzione di sogno"-altro termine per indicare la seconda attenzione-.

Si tratterebbe quindi, sia di

  • tutte le tecniche per riuscire a raggiungere questi obbiettivi (come quella di ruscire a "vedersi le mani" nei propri sogni) le quali porterebbero, nella pratica, a riuscire a trasformare i propri semplici sogni convertendoli da iniziali sogni lucidi a veri e propri "sogni di potere", in quanto all'interno di essi si avrebbe appunto il potere di controllarne i dettagli, oppure le loro conseguenze sulla realtà oggettiva (come guarire qualcuno, o se stessi; oppure arreccargli danno tramite la pratica della stregoneria).

Seconda porta

Terza porta

Quarta porta

[modifica] Pericoli del "sognare"

Castaneda sempre nei suoi libri, avverte che per gli uomini soprattutto, più che per le donne, il sogno potrebbe rappresentare un pericolo in quanto varie entità da lui definite esseri inorganici sarebbero desiderose di catturarli e imprigionarli per sempre nei loro mondi.

Nel libro "L'isola del Tonal", afferma per questo che un guerriero dovrebbe per prima cosa mettere ordine nella propria vita, ossia "pulire l'isola del Tohnal", prima di poter procedere con quest'arte.

[modifica] Le 7 "Porte" o Varchi del Sogno


Per approfondire, vedi I sette Varchi del Sognare.

Ci sarebbero 7 portali da raggiungere e dover superare, secondo Castaneda, prima di poter avere pieno controllo sul proprio "sognare".

Le prime 5 porte del sogno sono descritte nel suo libro. Le ultime due, solo accennate.

  1. prendere coscienza dell'entrata, al momento di addormentarsi, nel sogno
  2. addormentarsi all'interno di un sogno e svegliarsi apparentemente, ma essere invece ancora dentro il sogno
  3. ricercare oggetti ambientali, nella "realtà oggettiva", per poi al momento di svegliarsi controllare se erano reali o meno
  4. vedersi addormentato nel letto, vedere il proprio corpo fisico addormentato
  5. accorgersi di altre entità coscienti nel sogno (denominate da lui inorganici), e utilizzarli per "viaggiare" ad altri "mondi".

Le ultime due come dicevamo sono solo nominate, ma non spiegate.

Tuttavia, altri autori scrivono al rispetto

  • la 6 sarebbe "temporale" (ossia, viaggiare nel "tempo") e
  • la 7 di natura "spaziale" (materializzare "il doppio" nella realtà di tutti i giorni, o materializzare oggetti).

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti

[modifica] Collegamenti esterni

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.

altre wiki: