Manuale pratico di medicina naturale/Padri fondatori
Da Naturpedia.
A parte il già menzionato Shelton, vi sono molti altri Padri e precursori dell'Igiene Naturale.
Gli ignoranti del tema, diranno che l'Igienismo è "solo" di Shelton, creato da lui, fondato da lui, ecc. Mentre non è assolutamente così. Quello di Shelton, è solo uno dei tanti aspetti, filoni, o "scuole", che sono sorte su questa disciplina.
Non è neanche vero che quello di Shelton sia il più efficace o "superiore", in alcuna forma, a quello degli altri; semmai, quello di Kuhne, o dell'abate Kneipp, meriterebbero questo posto. Sono comunque poi, in verità e in ultima analisi, solo i "pazienti" e i "malati" a dover deciderlo per loro; con tutto rispetto.
Se in Italia si tende a considerare "superiore" e, che sia SOLO quello di Shelton, il vero Igienismo, è solo per una "tendenza settaria" delle inappropriate istituzioni che se ne occupano.
Dedicheremo casomai a questo tema un capitolo a parte.
Tornando ai nostri "Padri": costoro furono quelli che "idearono" per così dire un "metodo proprio" ognuno distinto, sebbene accomuntati tutti dagli stessi principi di fondo; mentre i "precursori", furono invece gente non relazionata direttamente con essi, o con questa vertiente. A volte addirittura non c'entravano proprio niente ma, di alcuna forma, le loro scoperte, intuizioni e idee, hanno aiutato e furono utili alla nascita dello stesso, "influenzando" gli "ambienti culturali" dell'epoca in cui si trovavano, o anche di quelli successivi.
Come vedrete, eccettuando la casa editrice italiana sottocitata, Shelton, Ehret e Kordell, che sono i più recenti (seconda meta dell' Ottocento), quasi tutti sono nati fra il 1820 e il 1860 circa.
Indice |
Rudolf Virchow
Rudolf Virchow (13 ottobre 1821, Schivelbein Germania - 5 settembre 1902, Berlino), fu uno scienziato, medico e naturalista tedesco.
Fondò i moderni studi di patologia cellulare. Sostenendo che una cellula può essere generata soltanto da un'altra cellula, descrivendo per primo l'embolo, contribui' anche allo studio della leucemia e della trombosi.
Fu anche un precursore dell'Igienismo; era scettico infatti, verso l'allora nuova nascente scienza "batteriologica". Era antagonista dell'idea che i batteri fossero la causa diretta delle malattie, asserendo che la scoperta di alcuni microorganismi in certe dolenzie, non sempre significava che l'organismo fosse parte della malattia. Suggerì, molto tempo prima che le tossine fossero scoperte, che alcuni microbi potessero produrre queste sostanze.
Allo stesso modo, Virchow era anche antagonista della teoria dell'evoluzione della specie formulata per Darwin, ritenendo che fosse appunto solo quella: una teoria. Era convinto che non ci fossero sufficienti evidenze scientifiche per giustificarne una sua accetazione totale.
Sebastian Kneipp
Padre Sebastian Kneipp (17 maggio 1821, "Ottobeuren/Stephansried" - Germania; 17 giugno 1897), fu un abate a cui si deve la riscoperta dell'idroterapia.
Il suo concetto di base è il "sangue guasto" che circola male, o contiene tossine (patologie fertili per l'insediamento di germi e virus). L'acqua li dissolverebbe aiutando a ripristinare la salute. L'idroterapia toglierebbe, quindi, alla malattia il terreno su cui essa può svilupparsi.
L'applicazione di acqua fredda sulla cute riscaldata provoca rapida vasocostrizione dovuta all'aumento del tono del nervo simpatico con sottrazione di calore, leggera ipertensione, attivazione del ricambio (in quanto vengono spostate più o meno grandi quantità di sangue), aumento del respiro cardiaco.
Dopo 10-15 minuti inizierebbe la reazione riflessa del circolo, con richiamo di sangue in superficie; attivazione del tono vascolare, respiro più lento e profondo, regolarizzazione della pressione e tono cardiaco, rilassamento della muscolatura e degli organi interni.
Tutto questo venne chiamato da Kneipp: effetto pompa ematica, cioè si spostano notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo, e poi viceversa; con miglioramento dell'irrorazione dei tessuti, diminuzione degli spasmi e dei dolori in genere. Favorirebbe sia la digestione, che la funzione in generale di tutti gli organi interni.
L'idroterapia è associata all'esercizio fisico (camminate, sport leggero), massaggi; a diete vegetariane, e alla fitoterapia: ossia, tisane e infusi.
Oggi, oltre mille medici dell'Unione Medici Kneipp seguono i suoi insegnamenti e la Confederazione Kneipp ha raggiunto i 250.000 membri.
Impianti di cura
- A Varna, vicino a Bressanone in Alto Adige, vi sono degli impianti all'aperto, che sfruttano la sua teoria.
Louis Kuhne
Louis Kuhne (1835, Leipzig Germania - 1901).
Naturopata tedesco, è colui che oltre a Kneipp, influenzerà i grandi naturopati americani come (Lust e Lidhlahr); porta per primo in città , invece che in campagna, un centro naturale e sviluppa la "scienza dell'espressione facciale", cioè un sistema di diagnosi fisiognomica (il disturbo si manifesta tramite la comparsa di modificazioni del corpo, specie del collo e del volto).
Kuhne usa saune, bagni di sole, frizioni dell'addome e dei genitali, per eliminare le scorie; dieta vegetariana a basso consumo di sale. Assicura che "il cibo che modifichiamo artificialmente con la cottura, il sale, lo zucchero, sono le cose che si digerisceono con maggiore difficoltà ".
Porta avanti la "teoria della fermentazione per eccesso di tossicosi" negli sbocchi naturali (intestino, vescica urinaria, pelle, polmoni). Il suo metodo influenza anche Gandhi, che lo utilizza nel suo centro a Poona, nel 1946.
Non è apprezzato all'epoca ma ispira comunque i naturopati venuti dopo di lui.
Fu molto attaccato, sia da chi credeva che avrebbe ricevuto invece appoggio (i naturopati), sia dalla medicina ufficiale; s'indette verso di lui una causa penale che durò diversi anni, per cercar di farlo smettere nella sua opera. Ma le guarigioni si moltiplicavano, e i malati e pazienti lo sostenettero fino alla fine.
Si racconta che, l'ultimo giorno del giudizio, quando vinse la causa, era "talmente stanco e stremato" che, arrivando a casa, si coricò nel suo letto e ... non si svegliò mai più. Questo fatto commosse tutti.
Fu portato in corteo da tutti i concittadini assieme a una moltitudine di persone, nelle strade e nella pubblica piazza, affinchè la sua memoria e il suo operato, non si perdessero.
Benedict Lust
Benedict Lust (3 febbraio 1872, "Michelbach" foresta nera, Germania - 5 settembre 1945), ispirato da Kneipp e da Kuhne, porterà negli Stati Uniti il suo metodo igienista, che integrerà con le conoscenze di altri naturopati del suo tempo.
Considerato uno dei fondatori della Naturopatia, uno degli aspetti più importanti della sua filosofia è "l'uso di questa per trasformare la vita delle persone"; intende per naturopatia una scuola terapeutica distinta che opera attraverso il potere delle forze naturali: quali acqua, aria, sole, terra, erbe, elettricità , magnetismo, esercizio, riposo, dieta; varie modalità manuali quali massaggio, osteopatia, chiropratica nonché la psicoterapia.
Si è accanito contro gli pseudo-naturopati e la medicina ortodossa, dove secondo lui "si ha interesse per la gente ammalata danneggiandola ulteriormente con vaccini, e quant'altro". Sottolinea inoltre l'importanza del digiuno, e della dieta idrica con la febbre.
Fonda la scuola americana di naturopatia nel 1901 e contribuisce a inserire lo yoga in America, primo segno dell'interesse verso l'Oriente (Yogananda Mastamini).
La moglie Louisa, si specializza in ginecologia naturopatica, ed è una eccellente cuoca di cibi naturali e salutari. Suo è il libro: Lust Vegetarian Cook Book.
Raymond Dextreit
Raymond Dextreit fu un illustre omeopata francese, che ha divulgato soprattutto la cura naturale attraverso l'argilla. Ha scritto numerosi libri. Uno dei suoi più famosi: Nuovo Trattato di Medicina Naturale - Nostra Terra, Nostra Cura (titolo originale inglese, (trad di Michel Abehsera).Our Earth, Our Cure.Swan House Publishing Company,1974.), e anche: l' Argilla che guarisce.
L'importanza del libro Nostra Tierra, Nostra cura, ricopilato e tradotto dal francese all'inglese da Michel Abehsera, radica nel fatto che fosse una ricompilazione dei testi e frammenti più importanti, dei 43 libri pubblicati da Dextreit sull'argomento.
Il suo intento era quello di offrire al pubblico, una medicina semplice, diretta, di facile comprensione; affinchè potessero usufruirne la maggior parte delle persone (ricordiamo anche che ai quei tempi, l'analfabetismo e la scarsa istruzione erano molto più diffusi che oggi).
Viene considerato uno fra i più esperti nell'uso dell'argilla per fini curativi. Era però anche pratico degli alimenti; le piante medicinali; i bagni naturali, e conosceva molto bene l'organismo umano.
E' considerado uno tra i fondatori dell' Igiene naturale.
Anche secondo Dextreit, infatti, il trattamento della radice e causa del male è più importante del sintomo. Viene cioè, preso in considerazione l'organismo nella sua totalità , piuttosto che la singola parte che duole; e, anzi, una crisi è molto beneficiosa e ben vista, in quanto sarebbe la capacità del corpo stesso di liberarsi delle tossine patogene, cause del male.
Lelord Kordell
Lelord Kordel (o Kordell) (1904 - 2001) è stato un dietista polacco naturalizzato americano, autore di numerosi libri su rimedi naturali.
Vita
Nato a Varsavia, in Polonia, nel 1904, Lelord Kordel è emigrato con i suoi genitori negli Stati Uniti da bambino ed è cresciuto a Chicago, dove suo padre, un panettiere, aveva trovato lavoro. Dopo gli studi all'università e la scuola a Chicago, Kordel tornò in Polonia per continuare i suoi studi all'università di Cracovia. Dopo aver conseguito il suo dottorato (Ph.D. in biochimica) nel 1930, lavorò per due anni come istruttore scientifico e quindi, conseguì una certa posizione come assistente di ricerca di un famoso medico britannico di nome Sir William Arbuthnot-Vicolo, le cui teorie gl'ispirarono poi la sua carriera come dietista.
Quando Kordel tornò in America agli inizi degli anni '30, aprì la California Nutrition Clinic a Beverly Hills. Durante la seconda guerra mondiale inoltre, condusse seminari sulla nutrizione per lo sforzo bellico e fu molto attivo, per cui guadagnò molti premi.
Dopo la guerra, Kordel iniziò la sua carriera ben riuscita di scrittore, producendo molti libri.
Partendo dalla sua base di origine dentro Detroit, Michigan, Kordel ha viaggiato in tutto il mondo per dare corsi e conferenze pubbliche su una corretta nutrizione e un'adeguata ed equilibrata dieta. I suoi insegnamenti e le sue formulazioni, hanno guadagnato un ampio cerchio di consensi fra i diversi strati della società , comprese anche star di Holliwood come: Zsa Zsa Gabor, Eva Gabor, Gloria Swanson e Raquel Welch.
Kordel fu un esempio vivente d'ispirazione per i suoi stessi precetti dietetichi; ha goduto infatti di una salute e vitalità eccellenti durante tutto il corso della sua lunga vita.
AttualitÃ
Attualmente esiste tutta una gamma di prodotti (supplementi dietetichi, vitamine, minerali, formulazioni di erbe, ecc) di marketing internazionalmente, sotto la marca Kordel's (la www.kordels.com/).
Bibliografia
- Health the Easy Way, (1946);
- Health Through Nutrition, (1950);
- Eat and Grow Younger, (1952);
- Cook Right – Live Longer, (1962);
- Natural Folk Remedies, (1972);
- Rimedi Popolari Naturali (Milano, Rizzoli Editore Collana Guide Pratiche BUR, 1976.NoISBN)
- Eat and Grow Slender, (1977).
Arnold Ehret
Arnold Ehret (Friburgo, in Brisgovia Germania; 29 Luglio, 1866 - Los Angeles; 9 Ottobre, 1922), fu un medico naturopata tedesco autore di libri su temi della salute e del benessere fisico, mentale e spirituale.
Il Professor Arnold Ehret, si dedicò alla ricerca di un metodo per mantenere la salute e per la cura del corpo umano. Chi pratica il suo metodo si definisce Ehretista. Nei suoi scritti l'autore afferma che il corpo umano sarebbe un "motore" alimentato dai polmoni, quindi dalla "forza dell'aria" e non dal cuore (il quale sarebbe solo una valvola), e che una dieta costituita da frutta e ortaggi non amidacei a foglia verde sia l'unico modo di alimentarsi più idoneo per l'essere umano. La sua opera maggiore è intitolata The Mucusless Diet Healing System (Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco), tradotta all'italiano nel 2004 dal prof. Luciano Gianazza.
Biografia
Arnold Ehret fin da piccolo era attratto dallo studio del rapporto fra causa ed effetto dei fenomeni. I suoi interessi erano la fisica, la chimica, il disegno e la pittura. Nel corso della sua vita apprese anche il francese, l'italiano e l'inglese.
A 21 anni, una volta laureatosi come professore di disegno, fu chiamato a prestare servizio di leva nell'esercito e congedato poco dopo per disturbi cardiaci. A 31 anni fu diagnosticato come affetto dal morbo di Bright (una malattia renale), e dichiarato incurabile da diversi fra i più rinomati medici d'Europa. Ehret a quel punto, deluso dalla medicina ufficiale, visitò diversi centri di guarigione naturale per apprenderne i metodi e le filosofie. Come ultimo tentativo di uscire dalla sua condizione senza speranza, Ehret decise di digiunare. Con suo stupore non soffrì la fame, ma acquisì forza e vitalità .
Nel 1899 si recò a Berlino per studiare il vegetarianismo, poi ad Algeri nel Nord Africa, dove fece esperimenti con il digiuno e la dieta di frutta. Con questo suo nuovo stile di vita, Ehret curò se stesso. All'inizio del '900 aprì una clinica ad Ascona, in Svizzera, dove trattò migliaia di pazienti considerati incurabili. Alla fine del primo decennio del '900 Ehret si impegnò in una serie di digiuni, controllato da funzionari tedeschi e svizzeri. In un periodo di 14 mesi Ehret completò un digiuno di 21 giorni, uno di 24 giorni, uno di 32 giorni, e infine uno di 49 giorni. Tenne conferenze in tutta Europa.
Invitato da Benedict Lust, all'età di 47 anni si recò negli Stati Uniti. Partì il 27 Giugno da Brema e il 6 Luglio 1914 sbarcò dal transatlantico George Washington a Ellis Island. Da lì si recò in California dove tenne conferenze e corsi sul suo Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco.
Il 9 ottobre 1922, all'età di 56 anni, Arnold Ehret fu vittima di un fatale incidente. Come riportato da un suo studente, Fred Hirsch, una sera nebbiosa scivolò sul marciapiede causandosi una frattura alla base del cranio. Hirsh testimoniò di non averlo visto cadere ma di averlo trovato già a terra, particolare che ancora oggi fa nascere il dubbio che forse non si sia trattato di un incidente. Ehret stava conseguendo grandi successi di guarigione con il suo nuovo stile di vita che proponeva, e i sostenitori della tesi che non si sia trattato di un incidente affermano che le industrie della carne, dei prodotti lattiero-caseari, le case farmaceutiche, oltre alla classe medica, si sentivano minacciate da un sistema di guarigione che escludeva i loro prodotti e servizi. A causa di questi fattori molti credono che forti interessi economici abbiano avuto un ruolo nella sua prematura morte.
la Dieta Senza muco
Sistema di Guarigione della Dieta Senza Muco
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco è un metodo di alimentarsi con tipi di frutta e verdura, cotta e cruda, non amidacee principalmente a foglia verde. Viene fatto uso di enteroclismi quando ritenuto necessario, oltre alla pratica di digiuni brevi "sistematici" e menù che progressivamente sostituiscono gli alimenti che secondo Ehret producono muco; fino ad arrivare gradualmente alla "dieta senza (cibi che producono) muco" appunto, costituita unicamente da frutta, l'unico alimento a non produrne.
L'applicazione corretta del suo sistema di guarigione porterebbe gradualmente al raggiungimento di una salute perfetta. Solo allora si poteva addottare pienamente un regime di tipo 'fruttariano', in quanto solo allora l'organismo avrebbe potuto approffittare veramente gli zuccheri della frutta ricavandone straordinaria energia, non prima. Avrebbe potuto anche sperimentare quello che lui definiva il "digiuno superiore", uno stato in cui si riusciva a sviluppare quelle stesse potenzialità e facoltà tipiche per esempio di certi fachiri indiani, o persone "spirituali" .
In tali condizioni ottimali, l'organismo umano non presenterebbe più "nessuna traccia" di "muco" al suo interno. La frutta sarebbe l'unico alimento a non produrne. I vegetali, così come i cereali, agirebbero soprattutto e solo come "una scopa" capace di pulire e portare via con se, strappandolo dalle pareti intestinali o dello stomaco, questo "materiale estraneo vischiso" di scarto; unico vero causante di malattia nell'uomo.
Il "digiuno superiore"
In un corpo così pulito, e solo allora, gli acidi e gli zuccheri della frutta verrebbero approffittati appieno, conferendo e sviluppando un'energia straordinaria e "facoltà superiori". Non prima.
Questa era la spiegazione secondo Ehret del perchè tante diete e regimi a base di sola frutta fallivano. Bisognava preparasi gradatamente, eliminando il muco. E questo era anche il segreto a suo dire, dell'autentica spiritualità umana. Nel suo libro riporta chiaramente il concetto di come non debba stupire se oggi non si vedono più in giro tanti "santi" come una volta, date le "schifezze" che mangiamo è praticamente impossibile.
Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco è descritto in ogni particolare nel libro Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco, in 25 capitoli che nel libro sono chiamati lezioni, e che costituiscono effettivamente l'insieme dell'intero corso che Ehret insegnava all'inizio del 1900.
La Dieta Senza Muco non può essere separata dal suo Sistema di Guarigione. Quando la si separa, considerandola come a sé stante, i risultati non sarebbero soddisfacenti, al pari di quelli prodotti dalle diete improvvisate.
Bibliografia
- Ehret, Arnold. Il Sistema di Guarigione della Dieta Senza muco - Trad. Luciano Gianazza - Juppiter Consulting - ISBN 978-88-89292-24-2
- Ehret, Arnold. Digiuno Razionale per il Ringiovanimento Fisico, Mentale e Spirituale - Trad. Luciano Gianazza - ISBN 978-88-89292-23-5
Herbert Shelton
Herbert Macgolfin Shelton, nacque in Texas a Wylie, il 6 ottobre del 1895.
Fu un insegnante di rilievo nel campo della salute, molto prominente negli Stati Uniti; vegetariano, ed avvocato dei regimi di prodotti alimentari di base, H. M. Shelton fu distaccato dal Partito americano vegetariani, per essersicandidato alla presidenza degli Stati Uniti, nel 1956.
Insieme a John H. Tilden, Albert Mossèri, Raymond Dextreit, e altri dottori dissidenti, è stato uno dei padri fondatori della corrente naturopata chiamata igienismo, o igiene naturale.
Ha fondato la scuola igienistica, sistematizzandone le dottrine allora sparse e permettendo, con ciò, l'inizio di innumerevoli sperimentazioni pratiche. Viene per questo considerato il padre fondatore fondamentale, di questa nuova scienza.
Molti furono i malati, anche gravi, che vollero raggiungerlo dalle parti di tutto il mondo; la maggior parte ottennero guarigione, per questo la sua fama si sparse presto oltreoceano.
Autore di numerosi libri e ricerche sull'argomento, la sua opera maggiore fu Il Digiuno può salvarvi la Vita nel quale riporta le sue esperienze e casistiche sul suo studio del digiuno fra i suoi pazienti, nell'arco di numerosi anni.
Anch'egli fu perseguitato penalmente, ma vinse tutte le cause.
Morì nel 1985. Dimostrandoci con questo, che le sue teorie sulla longevità erano fondate.
Società Editrice Igiene Naturale
La Casa editrice: Società Editrice Igiene Naturale, fu fondata nel 1986 a Gildone (Campobasso), da un miliardario di nome Angelo Trimarchi, divenuto igienista dopo essersi guarito grazie a un lungo digiuno.
Assieme all'Associazione Igienista Italiana (A.I.I) di Michele Manca (proprietario anch'esso di una casa editrice: Michele Manca Editore), ha tradotto la maggior parte dei testi in circolazione oggi nel nostro paese, sull'argomento riguardante il digiuno e l'igiene naturale.
E' scomparso prematuramente, debito ad un incidente automobilistico.
Durante la sua opera divulgativa, avrebbe redatto mandando a proprie spese alle principali istituzioni di ricerca medica, nonchè docenti privati, una rivista su questo stesso tema.
Non sono in pochi a cosiderare questo malaugurato "infortunio" come qualcosa di "premeditato", volto a bloccare la sua opera divulgativa.
A partire dal 1990, molti si sarebbero potuti riavvicinare all’igienismo grazie all'apertura di un nuovo centro fondato da Lidia Gasparini a Potenza Picena, denominato "Evviva Dio" - "Associazione Cristiani Bionaturisti".
Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci. |