Metodo Sedona
Da Naturpedia.
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica ufficiale, potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la tua salute. Sei l'unico responsabile dell'utilizzo che ne fai. Queste informazioni, hanno solo un fine informativo: leggi le avvertenze. |
Il Metodo Sedona è una tecnica di miglioramento personale "self-help" (di auto-aiuto) sviluppata da Lester Levenson.
Indice |
[modifica] Storia
Partendo dalla scoperta che lui stesso era stato veramente felice quando aveva amato un'altra donna Lester incomincio' a revisionare tutte le proprie memorie "dolorose" dove lui non aveva amato o dove lui non provava amore. Durante i successivi tre mesi, Lester riguadagnò la propria salute attribuendo a questo processo introspettivo relativo alle proprie emozioni e credenze tutti gli straordinari risultati positivi che andava vivendo.
Intorno al 1970 Lester, assieme a degli studenti, disegnò un procedimento che nel corso degli anni successivi è stato rifinito e perfezionato. Il procedimento è disegnato per esaminare l'emozione che la persona prova ORA in modo che possa rilasciarla o "lasciarla andare" sul momento. La premessa di base è che tutte le emozioni arrivano e se ne vanno in modo naturale fintanto che uno non vi oppone resistenza. L'idea è uno sviluppo del pensiero dello psicoanalista Carl Gustav Jung, il quale nei suoi scritti notò che "Cio' che noi resistiamo tende a persistere".
Lester Levenson, riprendendo gli insegnamenti buddisti, scoprì che ogni uomo è un essere libero, imprigionato solamente dalle proprie limitazione auto-generate. Per Lester ognuno di noi è libero e pieno di potenziale illimitato imprigionato da paure, falsi concetti, credenze e pensieri che l'individuo ha creato o assorbito da altri. Inoltre, la nostra mente è una grande fonte di infelicità perché vuole sempre qualcosa e non si accontenta mai.
Solo smettendo di voler avere l'obiettivo (il desiderio), noi possiamo porre fine alla sofferenza della sua mancanza, paradossalmente sentendoci felici ed appagati. E questa felicità ed appagamento sono proprio cio' che successivamente permettono a cio' che prima desideravamo di essere manifestato in nostro possesso.
Hale Dwoskin, presidente del Sedona Training Associates è l'insegnante principale del Metodo Sedona. Hale ha imparato il metodo Sedona da Lester Levenson all'inizio del 1976 ed ha lavorato a stretto contatto con Lester sino alla sua morte nel 1994 all'età di 84 anni. Il procedimento è insegnato come tecnica pratica ed esperienzale nel corso di un weekend ed è simile ad un altro procedimento chiamato Release Technique (Tecnica del Rilasciamento), insegnata da un altro allievo di Hale e Lester, Larry Crane.
[modifica] Metodi di insegnamento
Essendo un corso basato su poca teoria e molta pratica, gli studenti sono in grado di apprendere nel corso del fine settimana tutti i "segreti" del metodo, attraverso la pratica di esercizi introspettivi. Sebbene venga insegnato come applicare il metodo in ogni area della propria vita, vengono proposti ogni 4 mesi circa dei ritiri di 1 settimana negli Stati Uniti. In questi ritiri i partecipanti vengono con le proprie difficoltà o "resistenze" in modo da poterle lasciar andare una volta per tutte.
[modifica] Lasciare andare un'emozione
Attraverso 5 modi diversi, lo studente è invitato a notare la propria emozione così com'è in quel momento, e viene invitato a lasciarla andare, de-contraendo lo stomaco o il petto. Una volta imparato come lasciar andare ogni emozione, lo studente è guidato ad esplorare i propri pensieri e le emozioni collegate ad essi, in modo da poter rilasciare l'emozione "imprigionata". L'uso nella vita quotidiana del "lasciar andare" porta gli studenti ad essere sempre piu' felici, sino a raggiungere uno stato di imperturbabilità, ossia uno stato di serenità d'essere.
[modifica] Critiche
Ci sono alcuni che credono che Dwoskin stia traendo profitto alle spese dei principi zen e buddisti.