Gothic rock
Da Naturpedia.
Ne andrebbero corretti gli errori riformattando il testo secondo le nostre linee guida, e togliendo o caricando le immagini inesistenti. Idem, per le categorie. (Puoi forse consultare qui, la fonte e la lista dei suoi autori originali). |
Gothic Rock | |
---|---|
Origini stilistiche | Alternative rock Post-punk Rock psichedelico Punk rock New wave Glam rock Art rock |
Origini culturali | fine anni settanta, principalmente in Gran Bretagna. |
Strumenti tipici | Voce Chitarra Basso batteria Sintetizzatori e tastiere Pianoforte |
Popolarità | Il periodo di massima popolarità del gothic rock risale alla prima metà degli anni ottanta. Le sue successive derivazioni sono tuttora estremamente popolari ed influenti. |
Generi correlati | |
New wave - Synthpop - New Romantic - Coldwave - Darkwave - Death rock - Psychobilly - Horror punk - Shoegaze | |
Categorie correlate | |
Gruppi musicali gothic rock · Musicisti gothic rock · Album gothic rock · EP gothic rock · Singoli gothic rock · Album video gothic rock |
Col termine gothic in musica vengono intesi principalmente due generi completamente diversi tra loro, senza nessuna radice comune, ma che si sono trovati per puro caso ad avere lo stesso nome, ovvero:
- la corrente musicale gothic rock di derivazione Post-punk sviluppatosi negli anni 1980 in Gran Bretagna;[1]
- la corrente musicale gothic sviluppatasi negli anni 1990 in Scandinavia.[2]
Nel filone musicale di stampo inglese di derivazione Post-punk la parola gothic venne usata la prima volta da Ian Astbury per descrivere Andi Sex Gang cantante degli inglesi Sex Gang Children come un "gothic pixie". In seguito molte riviste musicali come New Musical Express e Sounds colsero l'attimo e iniziarono ad usare il termine per indicare quel determinato genere musicale.
Di conseguenza si può notare come nella corrente musicale inglese il termine gothic fu usato per la prima volta per caso, e non per descrivere la musica. Solo negli anni novanta un'altra corrente rock musicale molto differente dalla prima venne etichettata come gothic, stavolta però per indicare e descrivere la musica e le sue atmosfere basate sull'immaginario gotico (luoghi lugubri, fantasmi, solitudine, aspetti funebri): il filone gothic rock scandinavo.[2]
[modifica] Il goth rock (o dark rock) di origine post-punk
Il gothic rock è un genere musicale compreso nella corrente new wave, sviluppatosi in Inghilterra a cavallo della fine degli anni settanta quale diretta evoluzione del post-punk.
Raggiunse l'apice durante la prima metà degli anni ottanta del XX secolo, quando alcuni degli artisti identificati in questo filone musicale raggiunsero popolarità globale.
L'uso del termine gothic non è nato per descrivere la musica, ma venne usato da molte riviste musicali dopo che Ian Astbury descrisse Andi Sex Gang, cantante dei Sex Gang Children, come un "gothic pixie" (un folletto gotico) per via del modo in cui ballava.
Tra i gruppi seminali del goth rock sono annoverati i Siouxsie and the Banshees, Bauhaus e Joy Division, tutti artisti di origine punk.
Alla fine degli anni ottanta il movimento originale goth rock era praticamente scomparso: Alcuni gruppi storici, come Bauhaus e New Order, erano sciolti, The Cure, Siouxsie and the Banshees e The Mission hanno contaminato la loro musica con elementi di origine eterogenea (pop, rock psichedelico), i Cult hanno virato verso un revival dell'hard rock classico, mentre The Sisters of Mercy, Fields of the Nephilim e gli americani Christian Death hanno sviluppato sonorità più aggressive, ai confini con l'heavy metal e il genere Industrial.
Un discorso a parte merita la corretta shoegaze, che ha i suoi caposcuola in gruppi come The Jesus & Mary chain e My Bloody Valentine. Influenzata dalle sonorità psichedeliche di gruppi degli anni sessanta come i Velvet Underground contaminate dallo stile di gruppi come i Bauhaus e i Joy Division, questa corrente si caratterizza per i ritmi ipnotici ed uso esasperato di effettistica e del feedback delle chitarre, trasformandosi in una delle forme di "goth" più originali e seminali per le successive trasformazioni del genere.
Tuttavia, grazie alla capacità di contaminare lo stile musicale con influenze di ogni tipo, il goth rock si è dimostrato, fra i generi musicali sviluppati negli anni ottanta, quello in grado di influenzare più profondamente e più a lungo nel tempo la scena dell'Alternative rock, essendo una delle principali fonti di ispirazione di molti fra i più influenti gruppi dei decenni successivi, come i Pixies, gli Smashing Pumpkins o nel versante elettronico, i Nine Inch Nails.
[modifica] Successo commerciale del gothic rock
Nonostante il fenomeno del gothic rock si sia presentato come un genere musicale prettamente di nicchia, numerosi artisti hanno avuto anche notevili riscontri in termini di popolarità e di successo commerciale.
Senza dubbio il gruppo Goth ad avere raggiunto il più grande successo, sono i The Cure, per quanto il loro stile musicale sia talvolta definito, nei paesi anglosassoni, come Dark Wave, avendo inglobato elementi di musica elettronica e pop, ma la distinzione fra i generi appare spesso molto sfumata e quasi indefinibile anche fra gli addetti ai lavori.
I loro album di maggiore successo sono:
- L'album Disintegration del 1989 ha raggiunto la posizione 12 della hitparade americana (Billboard).
- L'album Wish del 1992 ha raggiunto la posizione n. 2 della hitparade americana (Billboard).
- L'album Wild Mood Swings del 1996 ha raggiunto la posizione n. 12 della hitparade americana (Billboard).
Complessivamente sono 6 gli album dei Cure ad avere raggiunto il traguardo del disco di platino statunitense (1.000.000 di copie venute), ai quali vanno aggiunti 6 dischi d'oro ed 1 di platino ottenuti nel Regno Unito.
L'album Love dei Cult, pubblicato nel 1985 e influenzato da atmosfere neo-psichedeliche, si stima abbia venduto circa 2,5 milioni di copie in tutto il mondo, il che li rende l'unico gruppo gothic diverso dai Cure ad aver raggiunto il traguardo del disco di platino. Altri 2 album dei Cult hanno raggiunto il traguardo del disco di platino o d'oro, ma questi lavori appartengono a un periodo artistico successivo della band, dedicato al revival dell'Hard Rock anni '70.
Nessun altro gruppo album Gothic ha raggiunto il traguardo del milione di copie a livello mondiale.
In Gran Bretagna il traguardo del disco d'oro o platino (fissati in quel paese rispettivamente a 100.000 e 300.000 copie) è stato raggiunto, oltre ai Cure (1 disco di platino e 7 dischi d'oro) e dai Cult (4 dischi d'oro), anche da Sisters of Mercy (3 dischi d'oro), The Mission (2 dischi d'oro), Joy Division (1 disco d'oro), Siouxsie and the Banshees (1 disco d'oro).
Estendendo il concetto di gothic rock anche a forme musicali non strettamente legate al movimento, ma da esso ispirate, il titolo di gruppo di maggiore successo è invece da affidare ai Depeche Mode: il loro album Songs of Faith and Devotion ha raggiunto il n. 1 in America, ed il precedente album Violator ha superato, nei soli Stati Uniti, le 3.000.000 di copie vendute. Negli Stati Uniti hanno raggiunto 6 dischi di platino e venduto complessivamente circa 11 milioni di copie.
Gli americani Nine Inch Nails hanno raggiunto 3 volte il disco di platino nella loro carriera ed hanno venduto circa 10 milioni di copie, complessivamente, negli Stati Uniti. Discorso simile per i Ministry che, con l'album Psalm 69 (1996), hanno raggiunto il disco di platino.
[modifica] In Italia
In Italia il riscontro commerciale della musica dark e gothic non è mai stato comparabile a quello ottenuto in Gran Bretagna o negli Stati Uniti, tuttavia sono 4 gli album, tutti dei Cure, ad aver raggiunto la top 20 dell'hit parade ufficiale. Si tratta di The Head on the Door (che ha raggiunto la 18ª posizione nel 1985); Disintegration (pos. 7a); Wish (pos. 7a); Wild Mood Swings (8a).
Più numerosi, e forse significativi, i riscontri nelle classifiche dei singoli: l'abitudine di pubblicare in versioni remixate specifiche per le discoteche alcuni brani rock, comune in tutti gli anni ottanta, ha reso universalmente popolari i singoli di gruppi come i Cult (in specifico Rain e She sells sanctuary), Siouxsie and the Banshees (The Passenger, cover di un brano di Iggy Pop), Bauhaus (Bela Lugosi's dead), oltre a numerosi 45 giri degli immancabili Cure (A Forest; Close to me; Pictures of you; In between days; Friday i'm in love solo per citare i più noti). Tutti i brani citati sono apparsi nelle classifiche ufficiali dei singoli o, in alternativa, nelle classifiche specifiche dei brani per discoteca.
[modifica] Evoluzione del genere e contaminazioni
Se il periodo di "ortodossia" musicale del goth rock è relativamente breve (dal 1979 al 1985 circa), il genere si è dimostrato un'incredibile fonte di creatività, in grado di influenzare gran parte della musica rock (in tutte le sue sfumature) a partire dalla seconda metà degli anni '80.
- Lo stile dei Cure è fra le principali fonti d'ispirazione della scena alt rock, in particolare di gruppi come i Placebo (il cui nome è un implicito omaggio) e gli Smashing Pumpkins.
- Lo stile dei Sisters of Mercy, fu sviluppato verso sonorità hard rock da gruppi come Fields of the Nephilim ed in chiave elettronica da gruppi come i Ministry, a loro volta capiscuola per gruppi come Nine Inch Nails, influenzando a sua volta una varietà di stili estremamente eterogenea, dal metal estremo, come ad esempio il doom metal o il gothic metal, ma anche artisti con un taglio più pop come Lacuna Coil ed Evanescence.
- Lo stile di Bauhaus, Joy Division e Virgin Prunes si è evoluto nel cosiddetto shoegaze, portato alla ribalta da gruppi come Jesus and Mary Chain e My Bloody Valentine ed a sua volta fra le fonti d'ispirazione del fenomeno del brit pop degli anni novanta.
- Lo stile etereo dei Cocteau Twins è considerato un punto di riferimento per gruppi trip hop, come i Portishead o i Massive Attack (che hanno diverse volte collaborato con Elizabeth Fraser), Lamb e Goldfrapp, oltre ad artisti di rock d'avanguardia come Björk.
[modifica] Il gothic oggi: mix di influenze
Attualmente il termine gothic è diventato di difficile definizione.
Per esempio negli Stati Uniti, il termine descriveva la musica wave prodotta dalla casa discografica Projekt Records, in quanto rappresentava il nome del loro catalogo.
Le band di questa casa, come Lycia, Black Tape for a Blue Girl, e Love Spirals Downwards, sono tutte caratterizzate da una lenta voce femminile sognante, con una forte influenza che deriva dai Cocteau Twins (musica simile a quella di ispirazione medioevale dei Dead Can Dance). In questa forma, il termine darkwave potrebbe esser usato anche per musica simile, tra cui la musica neofolk.
Non bisogna dimenticare che l'industrial rock e industrial metal si sono unite a caratteristiche del vecchio "goth".
[modifica] L'estetica del movimento goth/dark inglese di derivazione post punk
L'importanza dal punto di vista culturale del "movimento dark" inglese di derivazione post punk non si esaurisce nel campo musicale, ma, anche e soprattutto, nell'influenza che i suoi elementi estetici hanno avuto nel campo della moda e del costume. Questa è una delle varie tipologie di moda gotica. È ispirata da diverse correnti musicali come l'art rock e il glam rock degli anni settanta ma soprattutto dall'estetica punk. Elementi caratterizzanti possono essere individuati nell'uso di trucco pesante e aggressivo, abiti prevalentemente neri, viola o grigi, e fantasiose acconciature che solitamente comprendevano tagli scalati di diretta ispirazione punk. Un tipo di moda gothic differente dagli altri filoni della moda gotica.
[modifica] Gruppi gothic rock di stampo inglese
[modifica] Capiscuola
- Joy Division, in seguito New Order
- The Cure
- Siouxsie and the Banshees
- Bauhaus
- The Sisters of Mercy
- Virgin Prunes
[modifica] Altri gruppi gothic rock/darkwave
- 1919
- 45 Grave
- Alien Sex Fiend
- All About Eve
- And Also the Trees
- Andi Sexgang
- Ausgang
- Balaam and the Angel
- Belfegore
- Black Tape for a Blue Girl
- Blood and Roses
- Bone Orchard
- Brigandage
- Brilliant, derivati dai Killing Joke (fino al 1985)
- Calling Dead Red Roses
- Carcrash International, derivati dai Sex Gang Children
- Carillon del Dolore
- Christian Death
- Clan of Xymox
- Cocteau Twins
- Cranes
- Dali's Car collaborazione musicale fra Peter Murphy (ex Bauhaus) e Mick Karn (ex Japan)
- Dead Can Dance
- Death in June
- Death In Venice
- Diamanda Galas
- Every New Dead Ghost
- Fields of the Nephilim, in seguito The Nephilim
- Flesh for Lulu
- Fra Lippo Lippi
- Gavin Friday, già cantante dei Virgin Prunes
- Getting the Fear-Into A Circle, derivati dai Southern Death Cult
- Ghost Dance, derivati da Sisters of Mercy e Skeletal Family
- Gloria Mundi
- Inca Babies
- Killing Joke
- Kommunity FK
- KUKL
- Love and Rockets, membri rimanenti dei Bauhaus
- Love Like Blood
- Lycia
- Marc and the Mambas
- Mephisto Walz, derivati dai Christian Death
- Neva
- Nico
- Ordo Equitum Solis
- Pornografi
- Parálisis Permanente
- Peter Murphy, già cantante dei Bauhaus
- Pink Turns Blue
- Play Dead
- Red Lorry Yellow Lorry
- Red Temple Spirits
- Ritual, poi In Excelsis
- Rivolta dell'Odio
- Rubella Ballet
- Rudimentary Peni
- Salvation
- Sex Gang Children
- Skeletal Family
- Specimen
- Superheroines
- The Batfish Boys, derivati da March Violets e Skeletal Family
- The Birthday Party, già The Boys Next Door, poi Nick Cave and the Bad Seeds
- The Bolshoi
- The Creatures, derivati dai Siouxsie and the Banshees
- The Cult, già Southern Death Cult-Death Cult
- The Damned
- The Dancing Did
- The Glove, side-project derivato da Cure e Siouxsie and the Banshees
- The Lords of the New Church
- The March Violets
- The Mission, derivati dai Sisters of Mercy
- The Mob
- The Prunes, derivati dai Virgin Prunes
- The Rose of Avalanche
- The Three Johns
- The Wolfgang Press
- Theatre of Hate, poi Spear of Destiny
- This Mortal Coil
- Tones on Tail, derivati dai Bauhaus
- TSOL
- Tuxedomoon
- Twisted Nerve
- UK Decay, poi Furyo
- Wire
- Xmal Deutschland
- Zeraphine
- Zero Le Creche
[modifica] Gruppi di successo con influenze gothic
- Clock DVA, (industrial/elettronica)
- Comsat Angels (post-punk/alternative rock)
- Depeche Mode (synthpop/elettronica)
- Einstürzende Neubauten (industrial)
- The Jesus and Mary Chain (post-punk/alternative rock, shoegaze)
- Echo & the Bunnymen (post-punk/alternative rock, neopsichedelia)
- Ministry (industrial metal)
- My Bloody Valentine (goth rock fino al 1985, shoegaze)
- Nina Hagen (punk, post-punk/new wave)
- Skinny Puppy (industrial)
- Sad Lovers and Giants (post-punk/new wave)
- Sonic Youth (post punk/noise rock)
- The Sound (post-punk/alternative rock)
- The Stranglers (punk/new wave)
- Throbbing Gristle (industrial)
- Malido Book (alternative industrial/goth punk)
- The Cure (pop dark)
[modifica] Gruppi nati negli anni 1990 (principali)
- Anathema
- Rosetta Stone
- Bella Morte
- Miranda Sex Garden
- Faith and the Muse
- Inkubus Sukkubus
- Diary of Dreams
- Nosferatu
- Ordo Equitum Solis
- AFI
- Ikon
- Shadow Project, derivati dai Christian Death
- Cinema Strange
- London After Midnight
- Corpus Delicti
- Switchblade Symphony
- Dronning Maud Land
- Children on Stun
- Ataraxia
- Holylore
- Le Vene di Lucretia
- The Last Dance
- The Wake
- Artica
- Vendemmian
- Sunshine Blind
- Trance to the Sun
- The Shroud
- Bats Over London, ex d.a.m.f.
- Madre del Vizio
[modifica] Gruppi minori
[modifica] Discografia minima (album principali/più venduti)
[modifica] 1978
[modifica] 1979
- Joy Division - Unknown Pleasures
- Public Image Ltd - Metal Box
- Siouxsie and the Banshees - Join Hands
- Wire - 154
- Bauhaus - Bela Lugosi's Dead
- The Stranglers - The Raven
- Hugh Cornwell - Nosferatu
[modifica] 1980
- The Cure - Seventeen Seconds
- The Damned - The Black Album
- Joy Division - Closer
- Bauhaus - In the Flat Field
- Killing Joke - Killing Joke
[modifica] 1981
- Bauhaus - Mask
- The Birthday Party - Prayers on Fire
- The Cure - Faith
- Siouxsie and the Banshees - Juju
[modifica] 1982
- Christian Death - Only Theatre Of Pain
- The Cure - Pornography
- Theatre of Hate - Westworld
- Virgin Prunes - If I Die, I Die
[modifica] 1983
- Alien Sex Fiend - Who's Been Sleeping in My Brain?
- Sex Gang Children - Song and Legend
- The Wolfgang Press - The Burden of Mules
[modifica] 1984
[modifica] 1985
- The Cult - Love
- The Damned - Phantasmagoria
- Dead Can Dance - Spleen and Ideal
- Death in June - Nada!
- The Jesus and Mary chain - Psychocandy
- Killing Joke - Night Time
- Red Lorry Yellow Lorry - Talk About the Weather
- The Sisters of Mercy - First and Last and Always
[modifica] 1986
[modifica] 1987
[modifica] 1988
[modifica] 1989
[modifica] Note
[modifica] Bibliografia
Questa sezione è ancora vuota. Aiutaci a scriverla! e poi, rimuovi questo Avviso ... |
[modifica] Voci correlate
- Moda gotica
- Movimento gotico
- Post-punk
- New wave (musica)
- Synthpop
- Death rock
- Rock
- Shoegaze
- Dark ambient
- Ethereal wave
- Gothic metal
[modifica] Altri progetti
[modifica] Collegamenti esterni
Template:Link VdQ Template:Link AdQ