Meridiani

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Si legge:dove?

"È in virtù dei dodici canali che esiste la vita dell’uomo, che insorgono le malattie, che gli esseri umani possono essere trattati e le malattie curate. I dodici canali sono dove iniziano i principianti e dove terminano i maestri. I principianti trovano che sia facile; i maestri sanno quanto è difficile."

e

"Il qi non può viaggiare senza una strada, proprio come l’acqua che scorre o il sole e la luna che percorrono la propria orbita senza sosta. In questo modo i vasi Yin nutrono gli zhang e i vasi Yang nutrono fu".

Essi costituiscono un capitolo di fondamentale importanza della , vengono tradotti in occidente con il termine “canali” o percorsi.

Il termine evidenzia il concetto di conduzione, scorrimento dell’energia. I Jingluo Mai, questo il termine cinese che noi traduciamo anche con il termine "Meridiano", si differenzia da tutte le altre forme di conduzione riconosciute in occidente per la frequente o totale assenza di substrato anatomico presente invece nella conduzione linfatica, venoso e nervosa.

Da un punto di vista orientale potremmo quindi definire conduzioni Yin quelle con substrato anatomico e conduzione Yang quelle più intensamente energetiche, e conduzioni intermedie quelle nervose.

Da precisare che i meridiani o canali si sovrappongono spesso ai vasi e ai tronchi nervosi in una interelazione che in Oriente non viene mai dimenticata.

I meridiani hanno diverse funzioni:

• distribuzione dell’energia
  • protezione dell’organismo da fattori esogeni climatici
  • nutrimento connesso alla circolazione sanguigna
  • varie funzioni legate sia agli organi che alle emozioni.

Indice

[modifica] Meridiano dei Polmoni:

Movimento Metallo

Inizia con il primo punto nel primo spazio intercostale, a 3 cm. circa sotto la metà della clavicola, sale verso la metà della regione ascellare, ridiscende verticalmente sulla faccia anteriore del braccio lato pollice, continua sulla parte esterna dell’avambraccio e termina all’angolo ungueale del pollice con l'undicesimo punto.

[modifica] Meridiano dell’Intestino Crasso:

Inizia all’angolo dell’unghia dell’indice, prosegue lungo il bordo dell’indice ed arriva all’angolo formato da indice e pollice (GI4). Continua lungo la faccia esterna del radio arrivando all’estremità esterna della piega del gomito (GI11). Percorre il bordo esterno del braccio ed arriva alla spalla (GI15). E’ nella fossetta che si forma sulla punta della spalla alzando il braccio, contorna il bordo anteriore della spalla ed arriva nei pressi della settima cervicale per poi salire al collo, alla mascella e contornare le labbra. Finisce al bordo inferiore del naso.

[modifica] Meridiano dello Stomaco:

Movimento Terra

Inizia al centro del bordo inferiore dell’orbita oculare, scende sulla guancia ed arriva al punto S 6 sul bordo esterno dell’angolo della mandibola. Un ramo risale davanti all’orecchio nel punto S 7, raggiunge la fronte nel punto S 8 mentre dal puntoS 5 il canale continua oltre il cavo sottoclaveare e discende verticalmente alle mammelle. Passa a lato dell’ombelico, tocca il bordo interno dell’inguine e discende alla coscia nel punto S 31, continua poi sul bordo anteriore della coscia, discende sul ginocchio, costeggia il bordo della tibia esternamente, arriva alla faccia dorsale del piede, passa tra i 2 tendini superiori e raggiunge l’angolo esterno dell’unghia del secondo dito.

[modifica] Meridiano della Milza

Inizia all’angolo esterno verso la linea mediana dell’unghia dell’alluce, tocca la sua articolazione metatarso/falangea, passa in una fossetta e sotto il malleolo interno, costeggia la faccia interna della gamba fino al ginocchio e prosegue sulla coscia. Arriva all’estremità esterna della piega inguinale, poi, con una linea obliqua, piega verso il cavo ascellare passando all’esterno del capezzolo, quindi ridiscende verso il sesto spazio intercostale (M 21).

[modifica] Meridiano del Cuore

Movimento Fuoco

Il canale inizia al centro della cavità ascellare, discende lungo la fascia interna del braccio, arriva al bordo interno del gomito nel punto C 3 e costeggia il bordo interno dell’avambraccio fino all’apofisi stiloide dell’ulna. Segue il bordo inferiore del palmo della mano e termina all’angolo interno dell’unghia del mignolo.

[modifica] Meridiano dell’Intestino Tenue

Inizia all’angolo ungueale esterno del mignolo, costeggia il bordo della mano, il bordo dell’avambraccio e giunge alla doccia cubitale del gomito, tra i due tendini. Costeggia la parte posteriore esterna del braccio, passa alla parte posteriore dell’articolazione scapolo-omerale che contorna il bordo superiore della scapola, scende nella doccia sottoclaveare, sale al collo raggiungendo l’occhio all’angolo esterno dell’orecchio al punto IG19.

[modifica] Meridiano della Vescica

Movimento Acqua

Inizia all’angolo interno dell’occhio, sale alla fronte e compie un tragitto a salire raggiungendo la nuca dove si divide in due rami: una passa sotto l’apofisi della settima cervicale e della prima dorsale e raggiunge il punto 11 a due distanze dalla linea mediana posteriore, segue la colonna fino al sacro (V30), risale al livello del primo foro sacrale e ridiscende al quarto foro, va ad incrociare la piega del gluteo, raggiunge il cavo popliteo, tocca il punto centrale dello stesso cavo popliteo dove si unisce alla seconda branca del meridiano. Quest’ultima parte dal punto V10 per raggiungere la parallela della prima branca a 3 cun circa dalla linea mediana. Il meridiano scende dal cavo popliteo lungo la faccia posteriore della gamba, va al malleolo esterno, corre lungo il bordo esterno del piede per terminare all’angolo esterno dell’unghia del quinto dito.

[modifica] Meridiano dei Reni

Inizia all’estremità del quinto dito del piede con un ramo interno e si dirige verso la metà della pianta del piede al punto RN 1. Raggiunge il bordo interno del piede, ridiscende con un tragitto obliquo dall’avanti all’indietro verso la radice del tendine d’Achille sul bordo supero-interno del calcagno: prosegue a tre dita dalla tibia fino all’estremità della piega del ginocchio, sale lungo la fascia postero-interna della coscia, sale al perineo con un ramo interno e si risuperficializza sul pube e lungo l’addome e il torace fino al livello della prima costola.

[modifica] Meridiano del Maestro del Cuore:

Movimento Fuoco

Il percorso inizia 1 cun a lato del capezzolo, il M risale sulla spalla , passando proprio sulla piega ascellare, scende tra i 2 ventri del bicipite proprio al centro, arriva al centro della fossa cubitale, più precisamente internamente all’inserzione del bicipite rispetto all’asse mediale, scende tra radio e ulna nella depressione anatomica raggiunge la piega di flessione del gomito tra il 3° e 4° metacarpo dove si uniscono anulare e medio.

[modifica] Meridiano del Triplice Riscaldatore

Inizia all’angolo esterno dell’unghia dell’anulare, continua lungo la faccia dorsale della mano, costeggia l’avambraccio fra il radio e l’ulna fino al gomito, quindi la faccia postero-esterna del braccio fino alla spalla. Sale lungo il trapezio, scende alla fossetta sottoclaveare, sale alla fossetta sopraclaveare, passa dietro la nuca e dalla zona retroauricolare arriva alla tempia quindi si dirige verso l’angolo esterno dell’occhio.

[modifica] Meridiano della Cistifellea o Vescicola Biliare

Movimento Legno

Inizia all’angolo esterno dell’occhio, va davanti all’orecchio e poi si porta nella zona temporale, ridiscende dietro l’orecchio, segue la nuca ed arriva alla spalla in una fossetta sopra la clavicola, quindi penetra nell'ascella. Segue sulla parte esterna del torace e va alle costole fluttuanti. Arriva all’articolazione coxo-femorale proseguendo poi verso il primo foro sacrale (VB30). Prosegue sulla fascia esterna della coscia, del ginocchio, della gamba, del piede fino alla piccola depressione sopra il malleolo esterno. Passa davanti al malleolo per raggiungere il dorso del piede fra il quarto e il quinto metatarso. Finisce all’estremità del quarto dito, dal lato verso il quinto.

[modifica] Meridiano del Fegato:

Movimento Legno:

Inizia all’angolo ungueale dell’alluce, lato secondo dito, percorre il dorso del piede davanti al malleolo interno; sale ed incrocia da dietro il meridiano della milza; percorre il lato mediale della gamba fino al ginocchio, continua sulla faccia mediale della coscia fino alla regione pubica. Prosegue verso il basso addome e il bordo inferiore della decima costola fino all'undicesima. Termina nel sesto spazio intercostale sulla linea mammillare.

[modifica] LINK DI INTERESSE

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.