Medicina alternativa
Da Naturpedia.
Medicina alternativa significa (in senso stretto) "medicina che non segue i concetti medici vigenti".
Indice |
[modifica] Definizioni
Esempi di medicine alternative sono le cosiddette medicina omeopatica, la medicina tradizionale cinese (TCM), le medicine "spirituali" e così via.
Con l'espressione medicina alternativa si indicano comunemente tutte le terapie non conformi alla medicina scientifica occidentale.
In senso restrittivo, l'espressione si pone in contrapposizione a quella di medicina ufficiale, a differenza della medicina complementare che spesso affianca le cure tradizionali. L'insieme dei due gruppi di discipline, spesso difficili da definire nei loro confini, è indicato dalle autorità sanitarie come medicine non convenzionali.
L'Unione Europea ne fa una classificazione nel seguente modo:
- Medicina convenzionale (accademica, euro-americana, ufficiale, dotta ...)
- Medicine non convenzionali
- Medicine complementari alla medicina convenzionale
- Medicine alternative alla medicina convenzionale
Nella lingua corrente tuttavia si usa il termine in maniera molto estesa, per indicare la medicina complementare, popolare, antroposofica, fitomedicina ecc., e tutte le discipline a scopo medico che si servono di strumenti non ritenuti validi dalla medicina ufficiale.
L'espressione medicina alternativa non è molto popolare né tra i sostenitori né tra i critici delle medicine alternative: i primi le chiamano anche medicine dolci (per mettere in evidenza il diverso approccio alle malattie), mentre i secondi preferiscono parlare di pratiche alternative, pseudomedicine o patamedicine (poiché, non seguendo il metodo scientifico, non possano rientrare nella definizione di medicina).
Secondo alcuni scienziati il termine non ha senso in quanto:
- se una teoria "alternativa" viene provata scientificamente col metodo del doppio cieco e altre tecniche scientifiche, allora essa diventa medicina;
- se ciò non avviene, si tratta solo di teorie non provate;
- se i sostenitori di una teoria "alternativa" rifiutano o falliscono una verifica sperimentale con metodo scientifico, allora tale teoria non ha alcun valore poiché priva di fondamento scientifico.
[modifica] Sistemi di terapie alternative
La seguente classificazione e le nozioni riportate servono a rendersi conto di quale sia il contesto in cui è socio-culturalmente situato un sistema terapeutico alternativo. Si incontreranno delle citazioni doppie o triple perché i criteri di classificazione non sono coerenti.
La lista è incompleta: ogni anno nascono dozzine di nuove terapie mentre altre spariscono. Questo avviene perché ogni nuovo guru inventa un marchio fantasioso per la propria terapia, che è quasi sempre un assieme eclettico di ideologia e preferenze terapeutiche personali.
- "Altre" significa, in questo contesto, al di fuori delle tradizioni della scienza occidentale. Il capitolo è frammentario per evidenti motivi e raggruppato come segue:
- Medicina naturopatica
- Medicina araba
- Medicina tradizionale cinese
- Medicine alternative storiche, etiche, popolari
- Medicina popolare (medioeuropea contemporanea)
- Medicina ayurvedica
- Medicina omeopatica
[modifica] Fonte
Enciclopedia: Terapie alternative
[modifica] Bibliografia
- Nicola Martella, La salute fra scienza, religioni e ideologie, Malattia e guarigione 1 (Punto°A°Croce, Roma 2003).
- Nicola Martella, Dizionario delle medicine alternative, Malattia e guarigione 2 (Punto°A°Croce, Roma 2003).
[modifica] Voci correlate
[modifica] Altri progetti wiki
[modifica] Collegamenti esterni
- http://www.franciavincenzo.altervista.org/medicina_alternativa/index.alternativa.htm
- Medicina alternativa su Open Directory Project([1] su DMoz un collegamento pertinente all'argomento"Medicina alternativa")
- A.I.R.A.S: Associazione Italiana per la Ricerca e l'Aggiornamento Scientifico
- Naturalis Medicina: Rivista on line sulla Medicina Naturale/Alternativa
- Rimedi Naturali Per La Salute
- Enciclopedia: Terapie alternative