Discussione:Macrobiotica

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

[modifica] Articolo molto poco professionale

Mamma mia... e questa pretenderebbe di essere una pagina da enciclopedia in stile Wikipediano?

Praticamente non dà alcuna informazione utile al lettore ma si limita ad essere una denigrazione della figura di Mario Pianesi, con un che di fazioso e di parte. Leggendola viene da chiedersi quali interessi vi siano dietro. Quasi non parla nemmeno di Georges Ohsawa, fautore della Macrobiotica in Occidente. Sembra roba scritta da un ragazzino: niente fonti, niente cronologie, gettare fango su una persona senza citare alcuna fonte (si dicesse almeno chi sono coloro che criticano questo Pianesi...).

Personalmente frequento "Un Punto Macrobiotico" da qualche tempo e mi sto interessando all'argomento, mi sembra che facciano progetti interessanti, tipo quello sul diabete o far piantare gli alberi alle scolaresche. In pratica questo Pianesi è membro dell'UNESCO, organizza convegni con la FAO a "La Sapienza" di Roma (ce n'è uno Lunedì prossimo, il 22 Ottobre 2012) e ha ricevuto varie onorificenze a livello accademico: Ricercatore di Merito, Lauree Honoris Causa, etc. Recentemente ha organizzato un corso di alimentazione, salute e diagnosi comportamentale per le Forze dell'Ordine. Delle sue 5 diete (l'articolo, erroneamente, dice che sono 3) esistono varie pubblicazioni (di cui una intitolata appunto "Le 5 Diete Ma-Pi", Edizioni L'Chi, Macerata), con risultati studiati a livello scientifico anche all'estero e se scandagliate meglio la rete, troverete anche articoli in spagnolo. Di recente ha anche ricevuto una medaglia d'oro dal Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. Senonaltro, pare un curriculum insolito per quello che viene qui proposto come nient'altro che il guru di una setta... Non sarebbe più utile dare alle persone queste informazioni, citando delle fonti, piuttosto che questo discredito gratuito?

Quanto alle "regole assurde": che ci sarà di così folle nel chiedere ai clienti di un ristorante se per favore possono silenziare il cellulare? Quelle su Bancomat e Internet sono palesemente false, stando a quanto dice il gestore del Punto Macrobiotico che frequento io. Che ha il Bancomat, e credo che tutti ce l'avranno entro il 2014 come Monti comanda. La tessera, quest'anno, costa 5 euro (gli anni scorsi non so, mi informerò).

Quanto a Georges Ohsawa, sarebbero almeno da citare i libri di sua pubblicazione. Ma l'articolo si limita a dire che "a suo dire completamente guarito da gravi mali" grazie alla macrobiotica senza citare nemmeno una fonte, senza citare i vari allievi che Georges Ohsawa ha formato negli anni. Per il resto, le nozioni della Macrobiotica come dieta sono estremamente scarne, ripeto, nulla di utile per il lettore, non c'è una descrizione e un paragone delle varie correnti di pensiero, fuorchè un minimo paragone tra la dieta 7 di Ohsawa e la dieta 1 di Pianesi.

Spero per l'autore che voglia modificare l'articolo: se li fa tutti così, prima o poi si beccherà una denuncia per diffamazione!

Saluti

Roberto Il precedente commento non firmato è stato inserito da 2.232.27.241 (discussioni • contributi), in data 23:08, 17 ott 2012.

[modifica] Premessa

L'articolo è privo di qualsiasi riferimento bibliografico e consiste principalmente in insinuazioni non documentate sulla figura di Pianesi. E' probabilmente scritto da qualcuno con intenzioni denigratorie. Al momento lo lascio inalterato per quando avrò tempo e voglia di editarlo scrivendo qualcosa di sensato sull'argomento. (Lupo)

Il precedente commento non firmato è stato inserito da Lupo Solitario (discussioni • contributi), in data 20:24, 9 dic 2012.


Quando avrai "tempo e voglia" ricordati di ri-editarlo come "articolo" ( col TAG --> {{articolo}} <---), e di firmarti sulle discussioni (e NON negli articoli o voci), con l'apposito tastino della bottoniera dell'editor (il nono). Ciao - --Aura ambar 23:15, 20 dic 2012 (UTC)


D'accordo, scusate tutti la mia imbranataggine (ora sto facendo pratica nella sandbox di altre enciclopedie)! ^_^;
E grazie ad Aura Ambar per aver rimediato al danno e per le preziose dritte.
Entro le vacanze natalizie conto di riuscire a scrivere quest'articolo (visto che, alla faccia dei Maya, oggi il mondo pare che non sia finito...). Ciao e buone feste --Lupo Solitario 22:36, 21 dic 2012 (UTC)
Ora sarei pronto per scrivere, ma ho visto che l'articolo (giustamente, dato che l'altra volta ho fatto danni) ora è protetto da ulteriori modifiche. Come fare ad editarlo?
Grazie mille
--Lupo Solitario 15:52, 6 gen 2013 (UTC)
Sono passati altri 12 giorni, ma ancora qui nessuno mi dà modo di modificare 'sto articolo... :(
--Lupo Solitario 23:28, 14 gen 2013 (UTC)
Ciao Lupo.
Come ti avevo già riposto: "rieditalo" (voce del verbo italiano RIEDITARE), cioè riscrivilo da capo; ma apponendovi: il TAG di articolo. Grazie per scrivere. Ciao - --Aura Ambar 04:41, 21 gen 2013 (UTC)

[modifica] Rieditare

Ciao Aura.
Grazie per la risposta. Scusa ma sono un po' tonto per queste cose... in Wikipedia per editare un articolo basta cliccarci sopra e cliccare "Modifica" (oppure la pagina di modifica appare da sola, quando la voce è scritta in rosso). Ora mi dici di rieditare l'articolo da capo e apporvi il tag {{articolo}}: va bene, ma come faccio poi a metterlo sotto la voce "Macrobiotica" se c'è quello vecchio che è protetto? Scusa ancora ma di internet e di computer non capisco granchè, a occhio e croce penso che faresti prima a togliere la protezione all'articolo, così non perdiamo tempo... Se hai paura che io possa postare qualcosa di astruso, te lo posso prima far leggere via mail (contattami pure su kotatsuman@softhome.net )
Grazie ancora per la pazienza--Lupo Solitario 21:44, 11 feb 2013 (UTC)

Ciao Lupo. Qui, non siamo su wikipedia; la politica edit di Naturpedia consente agli Utenti, proprio grazie al Tag-Articolo (o, a qualsiasi altro Tag-Licenza) di editare praticamente ciò che vuole. A patto di non porvi pornografia o roba palesemente illegale, insomma.
Addirittura chiunque registrato, come te, può decidere (grazie a un'estensione che noi abbiamo e wikipedia no) di bloccare i propri articoli dagli edit altrui: tu infatti troverai, alla destra del tuo articolo e delle voci che inizi tu, una linguetta che ti permetterà di farlo. Se lo desideri. In quel caso, solo tu e noi Amministratori avremmo accesso alle modifiche. E nessun altro.
Per trasformare la voce, ora bloccata, di Macrobiotica, procedi così: inizia il tuo articolo; metti le fonti di cui tu parli; sii esaustivo; fin. Solo in un secondo tempo la voce verrà sbloccata, e si potrà giungere, forse, se il tuo articolo sarà ben fatto come dici, ad un'eventuale sintesi e miglioria, grazie alla susseguente positiva discussione critica che ne deriverà, dai due.
Ciao, grazie ancora dei tuoi contributi. --Aura ambar 19:11, 15 feb 2013 (UTC)

Articolo privo di qualsiasi fonte e impregnato di opinioni faziose e non documentate. Credo che se passa sotto gli occhi di qualcuno vi beccate una denuncia (e fanno bene, così vi passa la voglia di scrivere senza averne alcuna competenza, né specifica - si vede che non conoscete l'argomento - né generale - si vede che non avete idea di cosa sia la ricerca. Avrei anche voluto aiutarvi, ma forse in questo caso l'incompetenza si estende, visto che, nonostante abbia una laurea in informatica, non riesco a registrarmi a questo sito, anche se credo che ora non mi interessi più...

[modifica] Macrobiotica e diabete - i pericoli di affermazioni quantomeno imprecise

Sono a conoscenza di una persona sofferente di diabete di tipo 2, frequentatrice di un upm in provincia di Bergamo, che dopo un lungo periodo di dieta Pianesiana, ha scelto deliberatamente di sospendere i farmaci che prendeva senza neppure consultare il proprio medico. Il risultato e stato un infarto a distanza di qualche mese. La correlazione e' temporale ed e' certo difficile stabilire se e' anche causale. Resta il fatto che il cardiologo ha asserito che era stato molto stupido sospendere i farmaci, stabilendo una correlazione. Ma credo ancora piu' stupido sia instillare la convinzione strisciante di poter sospendere i farmaci, come ho sentito tanti entusiasti Pianesiani suggerire di fare.

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.