Dottor Gerson

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
« Avendo deciso a priori a quali conclusioni vuol giungere, l'uomo manipola i fatti a seconda di ciò che desidera dimostrare, portandosi in giro la verità come uno schiavo in processione. La verità degli uomini non è quindi una luce fissa, bensì rifratta, per cui persino la scienza andrebbe chiamata "scienza del.. come ti pare" »
(Francis Bacon, 1620)

Il filosofo scrisse queste parole nel 1620. Ma ancora nel 2004 il meglio che la medicina ufficiale riesca a fare è isolare e ridicolizzare un singolo elemento di un metodo alternativo molto complesso e più volte convalidato. Falsandolo, oltretutto. Perché il “clistere al caffè” – e non “coi fondi di caffè” – è presente nell’ortodosso Manuale Merck del 1977. Che avesse ragione anche Sören Kierkegaard, quando scrisse: “La vita è una condizione angosciante in cui tutto può accadere”? Il 19 novembre 2004, in effetti, comparendo sui telegiornali della penisola subito dopo il Presidente della Repubblica, il Professor Veronesi ha sollecitato dal Quirinale offerte per la ricerca sul cancro con queste testuali parole: “Diffidate di maghi e stregoni, credete nella medicina.” Come se il Dottor Max Gerson non ne fosse stato “uno dei geni più eminenti”. Tanto è vero che recentemente gli oncologi ortodossi hanno preso a raccomandare sempre più spesso di prevenire i tumori cambiando dieta. Ossia usando esattamente quella che il Dottor Gerson già nel 1928 aveva usato anche per curare il cancro, riducendola in succhi e aggiungendo supplementi vari per intensificarla enormemente.

« pioniere dell'alimentazione terapeutica nel trattamento di tumori e altre malattie degenerative, paladino dell'agricoltura biologica e definito da un suo paziente curato, il Nobel Dottor Albert Schweitzer,“uno dei massimi geni della storia della medicina”. Il Dottor Gerson è morto nel 1959, ma le sue idee - sulla prevenzione se non ancora sulla cura dei tumori - sono ora di dominio pubblico, senza però che il suo nome vi sia collegato. »
« il Professor Michael Baum, che dimettendosi nel 1995 da direttore dell’Istituto Britannico per la Ricerca sul Cancro, non aveva nascosto ai giornalisti la sua motivazione: "Dal 1990, da quando abbiamo introdotto il programma di mammografia di massa, la mortalità per tumore al seno non è diminuita. Il programma su cui sono stati investiti ingenti somme di denaro è un fallimento completo." »
(Il Giornale, 4 novembre 1995.)

Max Gerson (1881-1959) ...

[modifica] Voci correlate

Strumenti personali
to PDF
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.