Manuale MediaWiki/Estensioni/Manuali/Estensione Collection
Da Naturpedia.
L'estensione Collection permette di salvare i testi del wiki in formato PDF (e anche in altri formati: odt per Openoffice, xhtml, ecc...).
Per farlo, utilizza un programma esterno scritto in linguaggio Python e sviluppato da
Indice |
Utilizzare il servizio online (dal loro Server)
Le istruzioni consigliano, per siti wiki con traffico limitato, di utlilizzare il loro servizio online
impostandone il link in Collection.php, il file principale dell'Estensione;
di cui riportiamo qui il pezzo di codice:
Code
/** URL of mw-serve render server */ $wgCollectionMWServeURL = 'http://tools.pediapress.com/mw-serve/';
Invece per siti wiki con grande volume di traffico, viene consigliato di installare su un proprio server "privato" il software generante i Pdf (in genere, questo tipo di server si "affittano" e hanno un prezzo variabile di 30 o più euro mensili).
Intorno alla metà di agosto 2011, però, il loro servizio ufficiale ha smesso di funzionare alcuni giorni (forse per manutenzione), ragion per cui vi consigliamo, se scegliete d'installarvi questa Estensione utilizzando questa modalità , di far affidamento anche sulle altre per Pdf ugualmente valide, che vi abbiamo segnalato nei capitoli precedenti, perché esse non vi daranno invece alcun tipo di problema, essendo installate e lavorando completamente sul vostro spazio hosting.
Installazione del software su di un proprio Server
A radice di ciò abbiamo quindi deciso di installare su un nostro server in proprio, seguendo le istruzioni riportate a questi link:
in particolare, è necessario instalare i programmi mwlib e mwlib.rl:
Sul server usato da noi girava ubuntu 10.04 con Php "retrocesso" alla versione 5.2.10 (in quanto la versione 5.3, di default su questa distribuzione, crea problemi come abbiamo già spiegato nell'Introduzione, a diversi applicativi, compreso mediawiki)
Dopo l'installazione, lanciamo in esecuzione il programma mw-serve, che, di default, risponde alle richieste da internet sulla porta 8899
Codice
Si può allora procedere a modificare il codice nel file Collection.php, in questo modo:
/** URL of mw-serve render server */ $wgCollectionMWServeURL = 'http://ROOT-DEL-PROPRIO-SERVER:8899';
La prova è stata fatta sull' estensione Collection installata su tre siti wiki
ospitati da tre diversi provider:
Bug
Solo quello su tucows.com funzionava però regolarmente; mentre gli altri due, sembrava non inviassero neppure le richieste al server.
Immaginiamo si sia trattato di un problema di sicurezza: alcuni provider non gradiscono infatti che i siti da loro ospitati possano collegarsi a server esterni che rispondono a porte "fuori standard", come la 8899 appunto (invece della classica porta 80).
Uso del Server in modalità CGI
Per ovviare al problema, abbiamo seguito le istruzioni riportate qui:
dove è citato l' uso del server in modalità CGI (usata dai server web apache per far girare programmi all'interno dello spazio web), utilizzando un "fantomatico" script mwlib.cgi.
Fantomatico perché, pur essendo citato, non viene fornito alcun link per scaricarlo!
Script "mwlib.cgi"
Per fortuna, cercando troviamo lo script a quest'indirizzo:
Lo abbiamo dunque attivato sul nostro server
e a quel punto, dopo aver modificato nuovamente il file Collection.php, tutte le estensioni installate nei diversi wiki hanno funzionato senza ulteriori problemi.
Eccovi lo Script (ricordate, che dovrete essere esperti un minimo in codice di programmazione, per poterlo modificare e riempirlo con i dati personali del vostro server):
Vai a: Script mwlib.cgi. |
Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci. |