Villa Palagonia
Da Naturpedia.
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. |
Questa voce, articolo o sezione, non è ancora formattata secondo gli Standard di questo wiki.
Contribuisci a migliorarla secondo le convenzioni di Naturpedia. |
Indice |
Villa Palagonia è un palazzo settecentesco (la costruzione partì nel 1735) situato a Bagheria, provincia di Palermo. Essa è opera di uno fra i maggiori protagonisti del barocco siciliano: il frate domenicano Tommaso Maria Napoli.
La villa è resa celebre soprattutto per l'aria esoterica e di mistero delle statue mostruose che decorano il giardino.
Bellissima villa pur nel suo decadimento che le conferisce maggior fascino e mistero. La si può ammirare, nell'ultimo film di Tornatore: Baaria.
[modifica] Storia e descrizione
Villa Palagonia meglio conosciuta come la Villa dei Mostri, è uno dei monumenti siciliani barocchi più conosciuti a livello nazionale e internazionale. La villa fu fatta costruire nel 1715 da Francesco Ferdinando Gravina, principe di Palagonia.
Per la progettazione fu incaricato il frate domenicano Tommaso Maria Napoli, architetto coadiuvatore del Senato di Palermo, con la collaborazione di un altro grande e stimato architetto siciliano, Agatino Daidone.
La tradizione vuole, inoltre, che il principe di Palagonia fosse brutto e deforme e quindi, quasi per vendicarsi del suo avverso destino, volle ridicolizzare attraverso una serie di caricature amici e conoscenti che lo circondavano e che partecipavano ai tanti ricevimenti che egli era solito tenere nel suo palazzo. Anche l'arredamento dei saloni era alquanto bizzarro: i piedi di alcune sedie erano segati in maniera disuguale così che rimanessero zoppe, mentre altre erano talmente inclinate in avanti che bisognava fare molti sforzi per non scivolare e cadere. Sotto i velluti delle sedie spesso erano stati nascosti spilli e spuntoni.
Molti furono i visitatori illustri nei vari anni e secoli durante la costruzione di essa.
La fama di Villa Palagonia, comunque, era già grande quando il poeta Goethe la visitò; infatti, nove anni prima erano iniziate le descrizioni di viaggiatori stranieri, come gli inglesi P. Brydone e H. Swinburne, del conte polacco M. De Borch e del francese architetto ed incisore Houel il quale affermava senza mezzi termini di aver visitato il palazzo più originale che esiste al mondo e già famoso in Europa a forza di stranezze.... Da allora il palazzo è stato visitato da innumerevoli uomini illustri e utilizzato anche, nell'ultimo secolo, per fare riprese cinematografiche. Da ricordare per esempio nel 1962 il film mafioso di Alberto Lattuada interpretato dal grande Alberto Sordi.
[modifica] Galleria di Foto
[modifica] Primi piani
[modifica] Zoom
[modifica] Voci correlate
[modifica] Collegamenti esterni
- http://www.villapalagonia.it/
- http://www.nicobastone.com/Villa_Palagonia/pages/Panorama-Villa-Palagonia-Sala-degli-Specchi.htm
- http://www.nicobastone.com/Villa_Palagonia/index.htm
[modifica] Fonti dell'articolo
- http://forum.politicainrete.net/esoterismo-e-tradizione/39532-lesoterismo-rosacrociano-nellarte-4.html
- http://www.fotocommunity.it/pc/pc/display/17461581
[modifica] Pdf di questa pagina
Immagini di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633. |
Testo di libera utilizzazione ai sensi degli articoli 65 e 70 della legge 22 aprile 1941, n. 633. |
Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro. |