Sebastian Kneipp

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

Padre Sebastian Kneipp (17 maggio 1821, "Ottobeuren/Stephansried" - Germania; 17 giugno 1897), fu un abate a cui si deve la riscoperta dell'idroterapia.
File:Sebastian Kneipp.jpg
Sebastian Kneipp

Il suo concetto di base è il "sangue guasto" che circola male, o contiene tossine (patologie fertili per l'insediamento di germi e virus). L'acqua li dissolverebbe aiutando a ripristinare la salute. L'idroterapia toglierebbe, quindi, alla malattia il terreno su cui essa può svilupparsi.

L'applicazione di acqua fredda sulla cute riscaldata provoca rapida vasocostrizione dovuta all'aumento del tono del nervo simpatico con sottrazione di calore, leggera ipertensione, attivazione del ricambio (in quanto vengono spostate più o meno grandi quantità di sangue), aumento del respiro cardiaco.

Dopo 10-15 minuti inizierebbe la reazione riflessa del circolo, con richiamo di sangue in superficie; attivazione del tono vascolare, respiro più lento e profondo, regolarizzazione della pressione e tono cardiaco, rilassamento della muscolatura e degli organi interni.

Tutto questo venne chiamato da Kneipp: effetto pompa ematica, cioè si spostano notevoli masse di sangue prima dalla superficie al profondo, e poi viceversa; con miglioramento dell'irrorazione dei tessuti, diminuzione degli spasmi e dei dolori in genere. Favorirebbe sia la digestione, che la funzione in generale di tutti gli organi interni.

L'idroterapia è associata all'esercizio fisico (camminate, sport leggero), massaggi, a diete vegetariane, e alla fitoterapia: ossia, tisane e infusi.

Oggi, oltre mille medici dell'Unione Medici Kneipp seguono i suoi insegnamenti e la Confederazione Kneipp ha raggiunto i 250.000 membri.

[modifica] Impianti di cura

[modifica] Voci correlate

[modifica] Altri progetti wiki

  • Collabora a Wikipedia Wikipedia contiene una voce riguardante Sebastian Kneipp
  • esempio di testo

    [modifica] Collegamenti esterni

    Strumenti personali
    to PDF
    Visite
    Crea un libro
    Spagnolo
    Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
    Inglese
    Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
    Francese
    Non esiste ancora una traduzione in Francese.