Opera di Padre Gabriele (articolo cesnur)

Da Naturpedia.

Versione delle 16:38, 24 feb 2012, autore: Aura ambar (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
altre wiki: navigazione, ricerca
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.


fonte: Sito del CESNUR


Indice

esempio di testo


Origini

Le origini dell’Opera Padre Gabriele, associazione onlus promossa e animata da Padre Gabriele Francesco Maria Berardi (1912-1984), risalgono al 1971. In quell’anno, per iniziativa dello stesso padre Gabriele nasce l’Associazione Fra i Volontari della Carità, a Roma. Francesco Maria Berardi era sacerdote dell’Ordine dei Servi di Maria, nato a Carpegna (Pesaro) e morto a Roma.


Finalità

Il fine perseguito dall’associazione è duplice: restituire ai poveri di spirito la loro dignità attraverso il recupero dei valori cristiani e l’elargizione ai bisognosi di beni materiali. All’Associazione Fra i Volontari della Carità si avvicinano alcune migliaia di poveri che, a giorni alterni, ricevono generi alimentari e vestiario; è fornita assistenza anche a carcerati, handicappati e istituti religiosi poveri.


Gabriella Carlizzi

Per approfondire, vedi Gabriella Pasquali Carlizzi.

Gabriella Pasquali Carlizzi (1947-2010), figlia spirituale di padre Gabriele Maria Berardi, si impegna – dal 1985 e fino alla morte, avvenuta l’11 agosto 2010 – a proseguire la sua opera e diventa presidente dell’associazione.


Sviluppi successivi

Il 22 novembre 1992 nasce la Fondazione del Centro Editoriale Padre Gabriele. Questa casa editrice si propone di diffondere le opere redatte o ispirate da padre Gabriele, dopo la sua morte, tramite Gabriella Pasquali Carlizzi, e di pubblicare opere a contenuto religioso, sociale o politico che abbiano come fine la diffusione dell’annuncio dell’“Era Nuova del Cristiano”. La diffusione dei messaggi avviene attraverso stampa, radio e televisione.

Nel gennaio del 1992 è fondato il Partito Cristiano della Democrazia – nel 2008 trasformato in Italia Giusta –, il cui fine è quello di offrire al cristiano dell’Era Nuova quell’alternativa politica ritenuta indispensabile per restituire onestà e bontà alle classi dirigenti.

Fino al 1992 l’associazione è stata assistita spiritualmente e sostenuta pubblicamente da due sacerdoti cattolici che, successivamente, se ne sono allontanati.


Pubblicazioni e prodotti editoriali

  • Il periodico di informazione dell’associazione è stato, fino all’aprile 1994, La Via della Carità.
  • Nell’ottobre del 1994 l’associazione avvia la pubblicazione di un settimanale, L’Altra Repubblica, interrotta nel febbraio del 1995 (la pubblicazione del periodico, oggi a cadenza mensile, riprende nel 2007).
  • Dal febbraio 1997 inizia la pubblicazione del nuovo periodico: Il tempo di Giusto.


Il numero zero di quest'ultimo, è in gran parte dedicato alle vicende giudiziarie che hanno coinvolto Gabriella Pasquali Carlizzi, a causa delle accuse di circonvenzione da parte di quattro membri dell’associazione. Le accuse sono attribuite, dal periodico, a un complotto ordito ai danni di Gabriella Pasquali Carlizzi per ostacolare la sua opera di denuncia contro gli apparati occulti dello Stato.


Disconoscimento da parte della Chiesa Cattolica

In riferimento all' Associazione "Fra i Volontari della Carità",

il vicariato della diocesi di Roma ha emanato due comunicati – nel 1993 e 1997 – nei quali dichiara:


  • che essa non ha alcun riconoscimento da parte dell’autorità ecclesiastica;
  • che nella cappella della sede dell'associazione non è consentito celebrare messa o custodire l'eucaristia;
  • che non esiste alcuna causa di beatificazione nei riguardi del sacerdote padre Gabriele e
  • che essa diffonde messaggi incompatibili con la fede cattolica.


Bibliografia

Una delle prime pubblicazioni di Gabriella Pasquali Carlizzi è un libro dedicato a padre Gabriele:

  • Gabriella Pasquali Carlizzi, Coraggio figlia, t’aiuterò..., Associazione Fra i Volontari della Carità, Roma 1984.


Nella seconda metà del 1992, sono pubblicati:

  • due romanzi ispirati da padre Gabriele, il primo sul sequestro Moro e il secondo sulla strage di Capaci: cfr. Eadem, Clamorosamente, Editrice Tipografica, Roma 1992; Ed. Eadem;
  • Il volo del falco, Editrice Tipografica, Roma 1992. Cfr. Ed. Eadem;
  • Filo Diretto, vol. 1, Centro Editoriale Padre Gabriele (raccolta di messaggi a cadenza giornaliera degli anni 1989-1990); *Anna Galli, Tutta di Gesù, Centro Editoriale Padre Gabriele, Roma 1992;
  • Gabriella Pasquali Carlizzi, Filo Diretto-Messaggi Universali di Padre Gabriele (1° Ciclo I-XII e 2° Ciclo XIII-XXIV), Associazione Fra i Volontari della Carità, Roma 1992 (Messaggi Universali di Padre Gabriele a cadenza settimanale).


Nel numero zero del periodico dell’Opera “Padre Gabriele”, Il Tempo di Giusto, gennaio-febbraio 1997, si può leggere la recensione del libro di Gabriella Pasquali Carlizzi, Il mistero di Giusto, Centro Editoriale Padre Gabriele, pubblicato nel 1996, nel quale si apprende, credendolo per fede, l’avvenimento della presenza di Gesù nel mondo tornato sulla Terra come “Giusto”.


Tra le ultime pubblicazioni dedicate al mistero del mostro di Firenze è da segnalare:

  • Pietro Licciardi e Gabriella Pasquali Carlizzi, Gli “Affari riservati” del Mostro di Firenze, presso gli autori, Roma 2002.


Per quanto riguarda le dichiarazioni ufficiali dAl vicariato di Roma, sono stati emanati due comunicati:

  • il primo in Rivista Diocesana di Roma, XXXIV/1 (1993), pp. 21-22;
  • il secondo in “Roma-sette”, inserto di Avvenire, 14 Settembre 1997, p. 8.


Voci correlate


Collegamenti esterni

Fonte dell'articolo
esempio di testo




Contenuto di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.
Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.


Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.

altre wiki: