Achille Poglio

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici.

da www.tbnmilano.it


Indice

esempio di testo

Achille Poglio nasce a Milano il 22 giugno 1932. Durante la II guerra mondiale si trasferisce con la famiglia in provincia di Asti, dove in seguito conseguirà l'abilitazione magistrale e la maturità classica come privatista. Studente universitario in economia e commercio svolge i suoi studi in diversi Paesi dell'Est, dove prepara la tesi di laurea su "L'attività finanziaria nel sistema socialista". La sua reale vocazione è nello studio della scienza naturale, nella sperimentazione e nella ricerca di soluzioni pratiche.

Biografia

Per oltre 20 anni il Dr. Poglio si è occupato a tempo pieno di biologia, ecologia, agricoltura, alimentazione naturale e medicina eubiotica con studi approfonditi e sperimentazioni, riuscendo a mettere a punto delle interessanti tecnologie e nuovi prodotti.

Nel 1968 redigeva uno studio sulla diversificazione dell'industria piemontese per iniziare il settore della biochimica e lo sfruttamento di fonti energetiche alternative.

Forte di una ventennale esperienza, sia scientifica, sia di marketing nel settore chimico, petrolchimico e cosmetico, in aperta polemica con la scienza ufficiale, ha impostato le basi di una Nuova agricoltura, di una Alimentazione secondo natura, di una Nuova "mangimistica" ed una Medicina eubiotica.

Per meglio approfondire l'argomento ha completato un corso di fitoterapia ed aromaterapia a Bologna ed ha superato il corso di fitopreparatore a Milano presentando una tesi su: "Propoli, acqua dinamizzata, piante officinali e prodotti naturali in varie affezioni e relative terapie".

Ha approfondito ricerche, studi e sperimentazioni con il Prof. Emilio Trabucchi della facoltà di farmacologia, assai aperto alla rivalutazione della Farmacognosia; con il gruppo di medicina integrata del Prof. Luigi Oreste Speciani; ed in seguito con la Scuola Eubiotica del Prof. Luciano Pecchiai. E' autore di numerose pubblicazioni su tali argomenti. Ha messo a punto decine di prodotti naturali e fitopreparati di grande efficacia con le relative schede alimentari, per la terapia naturale di innumerevoli affezioni dell'uomo e degli animali domestici.

Ha in seguito privilegiato la ricerca, la sperimentazione e la messa a punto di tecnologie sui recuperi energetici e lo sfruttamento delle biomasse in agricoltura, e di prodotti naturali per la fertilizzazione, la fitoregolazione e la difesa atossica dei vegetali.

Il Dr. Poglio ha partecipato a convegni nazionali e internazionali in qualità di relatore ed è stato Onorevole Accademico dell'Accademia Medicea di Firenze e vice presidente tecnico scientifico dell'ASSO.DI.NA. (Associazione Dimensione Natura).

I Brevetti

Dal 1976 in poi, ha depositato i seguenti brevetti:

  1. Eliminazione della crisi di astinenza da droghe pesanti con prodotti naturali, seguendo un'alimentazione naturale razionale.
  2. DISERBO BIOLOGICO: preventivo, selettivo, totale.
  3. Conversione dei reflui oleari in estratti umici per la concimazione in agricoltura intensiva ed estensiva.
  4. Conversione dei reflui organici di qualsiasi genere e natura in estratti umici per la concimazione in agricoltura intensiva ed estensiva.
  5. Sfruttamento delle biomasse formate da Rifiuti Solidi Urbani e da sostanza organica di qualsiasi genere e natura per produrre ammendanti per uso agricolo in un contesto di deodorazione, metabolizzazione e conversione di liquami e produzione di calore.

Le tecnologie di recupero energetico e di trattamento dei residui organici oggetto dei brevetti del Dr. Poglio, dopo aver ottenuto ampi riconoscimenti da parte di università ed enti pubblici, stanno trovando ampia applicazione pratica in Italia, Svizzera e in vari paesi del mondo con risultati di enorme portata ecologica.

Pubblicazioni

  • "PROPOLI ED ACQUA DINAMIZZATA", Società Editrice Andromeda, via S. Allende 1, BOLOGNA
  • "VIVERE BENE: Eubiotica estesa alla agricoltura, alla zootecnia ed all'uomo nel presupposto di un'alimentazione, per i vari ordini dei viventi, secondo natura.", Società Editrice Andromeda, via S. Allende 1, BOLOGNA
  • "UN TESORO NASCOSTO: come trasformare le componenti organiche dei Rifiuti Solidi Urbani in una meravigliosa fonte energetica in un contesto di deodorazione, metabolizzazione ed umificazione.", Casa Editrice Dimensione Natura, via L. Settembrini 17, MILANO
  • Quaderno: "VIVERE BENE: biotecnologie a dimensione natura", Società Editrice Andromeda, via S. Allende 1, BOLOGNA

Collegamenti esterni

Dedicato interamente alle metodiche della scuola Poglio sul recupero energetico, sulla valorizzazione della sostanza organica e sui trattamenti biologici in agricoltura.

esempio di testo

Contenuto di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633.

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.