Frate Atanasio/Indice/Z

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
Le pratiche qui descritte non sono accettate dalla scienza medica ufficiale, potrebbero pertanto essere inefficaci o dannose per la tua salute. Sei l'unico responsabile dell'utilizzo che ne fai. Queste informazioni, hanno solo un fine informativo: leggi le avvertenze.

Torna a: Indice analitico.

Sorgente90.org


Zucca

Cucurbita pepo, L. [1][2][3][4][5][6][7][8]
H: coltivata nei campi e negli orti.
P: i semi.
F: Cucurbitacee.
I semi di zucca si usano per scacciare il verme solitario. Essi hanno il vantaggio di non essere nè irritanti, nè tossici; tanto che la dose può essere ripetuta ed elevata, senza inconvenienti, anche nei bambini, sino a raggiungere l'effetto voluto. Si mondano i semi, e poi si pestano in un mortaio con zucchero: semi 60 gr.: zucchero 20 grammi. In questa pasta, si mescolano 160 gr. d'acqua aromatizzata con corteccia di limone. Cinque minuti dopo presa questa pozione, si deve dare all'ammalato una buona dose di olio di ricino. In questo modo, il parassita infesto deve uscire. Come frutto cotto e ben preparato, si consiglia ai giovani e a persone dal temperamento sanguigno e biliare; da sconsigliarsi a persone deboli, o di vita sedentaria o a chi va soggetto a disturbi intestinali. Perciò, non molto adatto ai convalescenti, ai dispeptici, ai vecchi e a chi soffre di stitichezza.


Immagine:100%.png


Versione stampabile





Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci.
Questa pagina, articolo, voce o sezione, contiene materiale che potrebbe essere soggetto alle leggi sul Copyright in una o più giurisdizioni. Prima di usare questo contenuto, per favore assicurati di avere il diritto ad usarlo secondo le leggi che si applicano alle circostanze in cui intendi farlo. Sei il solo responsabile di assicurarti di non infrangere il diritto d'autore registrato di qualcun'altro.
Copyright © by Ardesi
Trento (1931)
esempio di testo

esempio di testo

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.