Manuale pratico di medicina naturale/Discussioni/Igienismo
Da Naturpedia.
IMPORTATA DA WIKIPEDIA
Questo articolo è copiato x estratti da Igiene naturale o igienismo --la_lupa 21:19, 13 nov 2007 (CET)
- La voce non e copiata. Semplicemente non c'e altro modo di spiegare questa disciplina che con queste semplici parole che ciascun sito utilizza, a suo modo e ciascuno con le proprie varianti. --82.58.181.146 09:31, 7 dic 2007 (CET)
dalla Voce francese
Ho visto che i francesi hanno confuso il termine Igienismo con quello di igiene; qualcuno aveva messo la versione giusta, ma l'hanno ribaltata e messa in attesa di essere discussa. Ma da un paio d'anni ancora non l'hanno nè discussa, nè migliorata. Quindi, sono andata a cercare quel pezzo, che manca a noi, ossia la storia, e mi accingo a ponerlo. Se qualcuno di voi vuole migliorare la mia traduzione, per favore. Faccio quel che posso..--82.58.180.243 (msg) 09:36, 31 mar 2008 (CEST)
Allora ; che ve ne sembra? :-) .. ?! - --82.58.180.243 (msg) 17:08, 31 mar 2008 (CEST).
Enciclopedicità prima di tutto
Le persone che fanno queste pratiche o hanno qualcosa che abbia a che fare con l'Igienismo, sono centinaia di migliaia, presumibilmente oltre il milione. È un dato di fatto. La medicina ufficiale non è d'accordo con queste pratiche che ritiene pericolose. Bene. L'articolo, o la pagina che dir si voglia, proprio per il punto di vista neutrale, si dovrebbe conchiudere con le due diverse esposizioni:
- il punto di vista degli igienisti
- il punto di vista della medicina ufficiale.
Qui, a quanto pare, la pagina viene bollata non dal punto di vista espositivo dell'enciclopedicità o dal punto di vista neutrale. No. Prima dell'Enciclopedicità (che dovrebbe essere libera da sostegni di qualsiovoglia ideologia) viene affibbiato il marchio infamante (virgolettato) della medicina ufficiale. Non va bene.
Qui non si tratta di prendere un partito, ma di andare oltre l'ideologia, fosse anche quella Santa Medicina e del suo strapotere, a cui tutti si calano le brache (non solo per la visita medica). Cerchiamo di essere soltanto coerenti con il sistema stesso di Wikipedia, enciclopedia, libera. La medicina non deve bollare (come fosse l'unico censuratore possibile), almeno non in questo ambito. Deve dire la sua, e basta, non porsi al di sopra, dell'enciclopedia stessa.
Ricapitolando, la pagina andrebbe strutturata in questo modo:
La vogliamo libera l'enciclopedia o vincolata al potere e all'ideologia?
Qui ci sarebbe da aprire un altro discorso, della corruzione che regna tra la classe medica, e l'enorme business, che tralascio. Per carità! Chi lo potrebbe censurare?...
--Carlog2 (msg) 16:18, 3 feb 2009 (CET)
Inutile dire che se entro pochi giorno non arrivano fonti scientifiche in merito alle "patologie trattabili" che non siano del tutto autoreferenziali (e surreali: la peritonite ??), tutta l'ultima sezione viene eliminata senza passare dal via. Veneziano- dai, parliamone! 12:31, 21 apr 2010 (CEST)
Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci. |