Esperti in Sopravvivenza Estrema

Da Naturpedia.

Versione delle 08:11, 26 giu 2014, autore: Aura ambar (discussione | contributi)
(diff) ← Versione meno recente | Versione corrente (diff) | Versione più recente → (diff)
altre wiki: navigazione, ricerca

Ecco un Elenco degl'Insegnanti di Sopravvivenza, (Survival Training) [1] più famosi e conosciuti, con relativo sito web quando presente, programmi televisivi ("documentari" sulla sopravvivanza, di solito americani), e nome dei loro Manuali. [2]

-Rifugio con fogliame-

Indice

esempio di testo

Per approfondire, vedi la Sezione immagini.
esempio di testo

Elenco stranieri

Per quanto "imprecisa" [3], facciamo una parziale distinzione in filoni: quelli che fanno e insegnano "Survival estremo" (mangiare ragni, insetti, per sopravvivere insomma in caso di calamità globali -di solito, militari con scuole specializzate-) da quelli che più semplicemente invece, hanno la pretesa di insegnare solo a "stare nei boschi".. con un minimo di "sicurezza" in più, rispetto ai "visitatori della Domenica". E da quelli, infine "da spettacolo" alla Indiana Jones (survivor-man), e/o per il Turista "impavido" (documentaristi).

di stampo "Scoutistico"

Raymond Mears

Mors Kochanski

Les Hiddings

Paul Kirtley

di stampo "Indiana-Jonesco"

Bear Grylls

-Rifugio-

Les Stroud

Cody Lundin

Daniel W. Shrigley

"Documentaristi"

Ed Wardle

Rüdiger Nehberg

Lars Monsen

Jacek Pałkiewicz

di stampo "Militare"

-Rifugio con fogliame-

Jhon Wiseman

Mykel Hawke

David Arama

Tom Brown

Chris_Ryan

"Survivalisti"

Di solito i "survivalisti" vivono la loro vita al "minimo". Mettendo, cioè, in pratica OGNI GIORNO (e non solo durante corsi o programmi televisivi) ciò che insegnano e divulgano, tramite libri o altro. Di questa categoria, fa parte anche Cody_Lundin, citato più sopra.

Bradford Angier

Fu un esponente del Survivalismo (13 maggio 1910 - 3 marzo 1997). Scrisse numerosi libri su come sopravvivere in Natura e viverci "minimalisticamente". [19]

John McPherson

Ron Hood

Larry Dean Olsen

La sua, è la più antica scuola di sopravvivenza all'aperto al mondo.. Situata a Boulder, Utah, è stata aperta nel 1968. L'esploratore Josh Bernstein, suo delegato, ha partecipato a varie trasmissioni TV.

Sam Sheridan

Infine, uno scrittore di romanzi. Ne ha scritto uno infatti, dove sono relatati i "possibili scenari" di un "disatro apocalittico" in cui, il protagonista, si trova proprio a dover mettere in pratica (suo malgrado) le tecniche del "survival".. Per scriverlo, si è avvalso della competenza di persone "survivaliste".

Altri

Metto qui sotto, quelli che non so dove inserire. Per esempio questo Canterbury: su di lui, pare ci siano delle "contestazioni" sulla sua "reale natura" di "origine militare"; per quanto abbia una scuola e tutto. Sarebbe quindi da considerarsi da "palcoscenico"? e basta? o, andrebbe messo assieme al filone del "Survival moderato" scoutistico?

Dave Canterbury

Alex Stilwell

Non si trova nulla sul suo conto, in rete, eccetto i suoi Manuali, molto ben fatti. Il che fa pensare, di lui, che sia di origine militare; giacchè si occupa di Surviving, più che di Survival.

Elenco italiani

Facciamo un elenco anche di quelli italiani, coi loro relativi "Manuali", se ci sono.

istruttori

Alberto Salza, Enzo Maolucci e Michele Dalla Palma

Insieme, hanno scritto questi due libri; differenziandone bene (a differenza di altri) la terminologia: il Survival (pratiche Outdoor, per sopravvivere in natura) e il Surviving (pratiche per sopravvivere in condizione estreme, di Emergenza) sono pratiche complementarie senza ombra di dubbio, ma che si riferiscono a concetti diversi. [13].

Roberto Lorenzani

Giuseppe Fasulo

Andrea Proietti

Renato Palmieri

altri

Marco Crotta

Più che Survivalista, va definito Prepper [44]; anzi: "il Prepper". Colui che cioè, lo ha iniziato in Italia.. Sono coloro che si stanno preparando per "sopravvivere" alla "Grande Catastrofe" insomma, imminente...

Roberto Garzella

Rappresenta un "esperimento a sè"; fu inoltre uno dei primi, in Italia, a fondare e "costruire" un progetto "di crescita" di questo tipo. Si colloca a metà, tra i "survivalisti" e gli istruttori veri e propri che fanno, invece, di questa pratica uno sport.

Note

  1. da non confondere coi "Survivalisti", seguaci di un movimento che si prepara al "Disastro Planetario"
  2. Citiamo solo i più famosi, se realizzati in quantità numerose; nel caso dei Manuali: solo i "Classici" del settore.
  3. è solo una suddivisione per aiutare a "inquadrarli" e memorizzarli mnemonicamente, gicchè in realtà, ogni esperto vero e proprio dovrebbe essere preparato su tutto. A livello televisivo, comunque, danno una certa "impressione" sui fans del settore; ed è solo quella che si pretende classificare qui, non certo le loro reali competenze.
  4. Mears, da alcuni viene considerato il moderno diretto erede di Kochanski che è ormai "vecchietto", ma che ha fatto la vera Storia del Survival. Con Mears, però, siamo invece nel periodo moderno e con lui ci sono anche dei primi nuovi esperimenti..
  5. Di origine militare anche lui, da noi non è conosciuto, ma in Nordamerica e UK lo è come l'iniziatore del "movimento" bushcraft. Tutti i "protagonisti" di oggi di questo settore, che lo ammettano o no, qualcosa a lui e ai suoi scritti lo devono. Il suo libro "(Northern) Bushcraft", almeno per quel che riguarda gli ambienti forestali boreali, resta insuperato a 25 anni dalla sua uscita
  6. Lui è comunque di origini militari.
  7. Non è di origine militare: è anzi (anche) un bravo musicista e tutto, e fa concerti.
  8. Lundin, è uno dei pochi a vivere col "primitivismo" che insegna, rispetto ad altri che, invece, solo lo praticano nei loro corsi o programmi televisivi. E' il "survivalista" per eccellenza. Con e senza coltelli, con e senza mezzi moderni, perchè vive nel deserto da più di 20 anni. Ovvero, dopo i programmi su Discovery, NON va' in albergo come tanti altri.. Lo metto comunque in questa sezione perchè, nell'immaginario collettivo, viene ormai associato (per via della TV) erroneamente, a questo genere "Indiana-Jonesco".. ma non andrebbe confuso, in quanto a "competenze".
  9. è il primo libro di survival che consiglierei a chi inizia, perchè si focalizza sulla priorità più urgente, che è quella di proteggere il nostro corpo dagli elementi. fonte
  10. di stampo militare anche lui; ma più che per gestire una Scuola, il suo interesse si è andato poi focalizzando sui Documentari e Indigeni
  11. è anche lui, un ex-militare.
  12. Dalla Palma, è uno dei Fondatori italiani del Survival nel nostro paese.
  13. Nel nostro articolo, il "Surviving" io l'ho chiamato arbitriariamente "Indiana-Joanesco", in riferimento ai programmi TV che così lo approcciano; mentre, il "Survival", è più quello di "stampo scoutistico" (bushcraft).
  14. Fasulo, ha fondato un centro di sport e avventura nel Parco nazionale dei Monti Sibillini, dove insegna tecniche di sopravvivenza. È una guida e istruttore di nordic walking. Ha raggiunto l'autosufficienza alimentare e ha imparato a procacciarsi il cibo cacciando con arco e frecce. Potrebbe, quindi, essere inserito tra i "survivalisti".
  15. Anche per lui, non è solo un lavoro ma una scelta di vita.
-Rifugio con fogliame-

Voci collegate

Vedi, Copertine Manuali Survival.

Voci collegate su it.wiki

Altri progetti wiki

  • Collabora a Wikipedia Wikipedia contiene voci di "Tecniche di Sopravvivenza (Survival)" riguardante Esperti in Sopravvivenza Estrema
  • (La voce più esaustiva al momento, sembra essere quella Tedesca [54])

    Collegamenti esterni

    Le Diverse Scuole italiane
    Topic

    Strumenti personali
    to PDF
    Visite
    Crea un libro
    Spagnolo
    Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
    Inglese
    Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
    Francese
    Non esiste ancora una traduzione in Francese.