Naturpedia:Bot/Richieste/Errori comuni

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca
« Solo chi non fa niente non sbaglia mai Â»
(proverbio italiano)

Premesso che gli errori possono capitare, che tutti li commettono e che Wikipedia è invece per sua natura votata al pignolo perfezionismo, ci sono molti errori comuni che periodicamente riappaiono nelle nostre pagine.

Si tratta di errori di scrittura incidentali o intenzionali, episodici o reiterati, la cui caratteristica è appunto quella della diffusione e della frequenza di ricomparsa; molti provengono da errata trascrizione di parole la cui pronuncia risente di inflessioni dialettali, altri riflettono errori di vasta diffusione, nel convincimento che siano entrati nell'uso accettato, altri ancora risentono dell'utilizzo di correttori automatici non ben tarati, in programmi di videoscrittura con cui talvolta da disconnessi si preparano i testi. Alcuni di essi, in ragione dell'errata nozione dell'autore sulla grafia, possono trovarsi ripetuti più volte nella stessa pagina.

Ci sono anche molti «ex errori» di ortografia, cioè errori che a causa della loro diffusione sono parzialmente accettati o comunque segnalati dai vocabolari, vista l'impossibilità di ignorarli; poiché Wikipedia tende troppo spesso a un livellamento verso il basso della qualità della prosa, è utile contrastarli, se essi non ledono il diritto di ciascuno a operare proprie scelte di natura stilistica purché tali scelte siano inequivocabilmente riconoscibili come tali. Sono perciò deprecate le sostituzioni di una variante grafica di una parola con un'altra che le sia equivalente sul piano della correttezza o addirittura di una parola con un suo sinonimo che non siano un chiaro miglioramento stilistico della stesura delle voci se non per il gusto di alcuni utenti e che possano quindi configurarsi come un caso di danneggiamento di Naturpedia per sostenere una propria opinione.

Bisogna inoltre evitare il rischio opposto al precedente (appiattimento verso il basso): l'appiattimento sulle forme più comuni e la soppressione (magari in via automatica) delle forme meno comuni per il solo fatto che sono meno comuni.[1]

Questa è dunque una richiesta costante di intervento a manutenzione delle nostre voci, rivolta ai bot ma non solo.

La verifica di questi errori è di rilevante importanza: Naturpedia dovrebbe presentare infatti possibilmente solo forme corrette di trattazione, e anche la forma fa parte del complesso di cure che riserviamo alla nostra produzione.
Per quanto questa pagina sia principalmente rivolta ai manovratori di bot, chiunque può provvedere anche manualmente alla verifica.
E chiunque può (anzi ci auguriamo che lo faccia) arricchire la lista delle possibili correzioni.


[modifica] Cautele

Dato che lemmi e locuzioni possono essere usati in diversi contesti nelle nostre voci e dato anche che è assolutamente normale che ci si possa trovare di fronte a molti casi particolari, è sempre il caso di verificare con occhio "umano" ogni singola modifica, al fine di evitare che eccessi di automatismo possano snaturare il senso ed il significato della frase originaria su cui incidono. Ad esempio, citazioni del dialetto o dell'italiano antico, oppure della poesia, così come intenzionali "licenze" pensate per le rese foniche, metriche o stilistiche del periodo, verrebbero impropriamente considerate errori da correggere.

[modifica] Periodicità

Proprio perché si tratta di errori comuni, la verifica dovrebbe essere ripetuta periodicamente. Naturalmente non è possibile prevedere delle esatte regolarità di reintroduzione di una parte di questi errori: per questo motivo la frequenza della verifica è lasciata alla sensibilità e all'esperienza di chi interviene per correggere. Tuttavia per alcuni errori si è evidenziata nel corso del tempo una notevole incidenza e ripetitività di comparsa (è il caso, per esempio, degli accenti errati oppure dell'errata introduzione od omissione della vocale i nei gruppi consonantici sc, e così via) per cui andrebbero seguiti con assidua costanza.

In ogni caso, siete liberi di negoziare fra interessati, così come di poter strappare il miglior possibile accordo perché il controllo sia costante.

Indicazioni, correzioni, aggiustamenti e suggerimenti sono, come sempre, i benvenuti.

[modifica] Indicazioni operative

È opportuno che chi esegue una verifica o un ciclo di sostituzioni completi, manualmente o tramite bot, per una parola, apponesse la propria firma e, soprattutto, la data termine, subito dopo il template riferito alla parola sostituita, così che determinate operazioni non debbano essere insistentemente eseguite l'una dopo l'altra. Occorre dare la precedenza alle operazioni mai effettuate e a quelle che da più tempo non vengono eseguite e inoltre, se possibile, a quegli errori caratterizzati da una notevole ripetitività, rispetto ad altri, a parità di tempo intercorrente tra una verifica e la successiva.

Sarebbe anche utile segnalare che è in corso un'operazione tramite bot, sempre subito dopo il template, così da evitare sovrapposizioni.

[modifica] Procedura da seguire in caso di verifiche con esito negativo

Una o più verifiche potrebbero, in alcuni casi, non fornire alcun errore nonostante le precedenti verifiche risalgano a molto tempo prima. In questi casi è buona norma che l'operatore apponga ugualmente la propria firma. Ciò permette di rendersi meglio conto della più probabile situazione degli errori eventualmente presenti.


Indice


[modifica] Lista

Per aggiungere parole da correggere alla lista, usa il template:BR1 con questa sintassi:
{{BR1|parola errata|parola corretta}}
Per comodità, per inserimenti multipli, copia il tpl vuoto {{BR1||}}

[modifica] Consonanti

[modifica] Parole

[modifica] Locuzioni, accenti, apostrofi, univerbazioni

[modifica] Forme verbali

[modifica] Articoli

[modifica] Italianizzazioni inadeguate

[modifica] Parole straniere

[modifica] Nomi stranieri

[modifica] Pleonasmi e ossimori

[modifica] Errori di battitura

[modifica] Altri errori

[modifica] Ripetizioni

Un'adeguata attenzione dev'essere indirizzata verso le frequenti e accidentali ripetizioni morfologiche come, per esempio, quelle correlate agli articoli determinativi (il il... ecc.) e indeterminativi (un un... ecc.), e dei pronomi personali (egli egli... ecc.) comprese le forme complementari singolari (esso esso... ecc.) e plurali (ne ne... ecc.), preposizioni semplici (di di... ecc.) e articolate (alle alle... ecc.). Per tali correzioni si dimostra particolarmente efficiente e sicuro l'impiego di un bot.


[modifica] Utilità

[modifica] Note

  1. ↑ I dizionari sono spesso criptici e non fanno capire che cosa sia davvero preferibile. Che una variante sia registrata senza commenti non significa che tale variante sia del tutto equivalente alla forma usata come esponente del lemma (che in genere è la più comune). Le forme sconsigliate sono caratterizzate da marche come popolare, regionale, errato, evitare, meno bene, o dal fatto di non essere proprio registrate. Una variante presente solo come rimando al lemma principale è meno preferibile rispetto a una citata anche nel lemma principale. In ogni caso, per capire se sia il dizionario a peccare d'omissione o se effettivamente la variante sia equivalente alla forma principale e non sconsigliabile, è bene consultare il maggior numero possibile di dizionari e grammatiche, e chiedere un parere in discussione prima di procedere.

[modifica] Voci correlate

strumenti
Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.

altre wiki: