Bartolomeo Davide Bertinetto/Libro1
Da Naturpedia.
Questa voce rappresenta un Articolo scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. |
Il file è volutamente sgranato in quanto rappresenta solo una copia informativa-divulgativa, ai fini di uno studio comparativo con il nostro Manuale di Medicina naturale. I Diritti d'Autore non ci appartengono. Per comprare il Libro nella versione ad alta risoluzione, rivolgersi all'autore.
LIBRO Metodo Matevo
Copertina
(1)
SOMMARIO
(2)
(3)
(4)
Introduzione
(5)
(6)
(7)
(8)
COMPOSIZIONE del METODO
(9)
(10)
(11)
(12)
(13)
(14)
(15)
(16)
(17)
(18)
(19)
(20)
(21)
(22)
(23)
(24)
(25)
(26)
(27)
(28)
(29)
(30)
(31)
(32)
(33)
(34)
(35)
(36)
(37)
(38)
(39)
(40)
(41)
(42)
(43)
(44)
(45)
(46)
(47)
METODO nel DETTAGLIO
(48)
(49)
(50)
(51)
(52)
(53)
(54)
(55)
(56)
(57))
(58)
(59)
(60
(61)
(62)
(63)
ALIMENTAZIONE
(64)
(65)
(66)
(67)
(68)
(69)
(70)
(71)
(72)
(73)
(74)
(75)
(76)
FILOSOFIA e NOZIONI
(77)
(78)
(79)
(80)
(81)
(82)
(83)
(84)
(85)
(86)
(87)
(88)
(89)
(90)
(91)
(92)
(93)
(94)
(95)
(96)
(97)
APPENDICI
(98)
(99)
(100
(101)
(102)
(103)
(104)
(105)
(106)
(107)
(108)
(109)
(110)
(111)
(112)
(113)
(114)
(115)
(116)
(117)
(118)
(120)
(120)
(121)
(122)
(123)
VARIE
(124)
(125)
(126)
(127)
(128)
(129)
(130)
(131)
SCHEDE DIGITALI
KG
LIBBRE
ISTRUZIONI
(132)
(133)
(134)
(135)
(136)
Funzionamento Riassuntivo
Grazie a queste semplici istruzioni, che dovrai seguire alla lettera, riuscirai a svolgere il metodo Matevo® relativo al libro "Matevo®, forza e massa per tutta la vita...".
Se sei desideroso di comprendere appieno tutti i fattori che rendono efficace questa tecnica anti-età per la costruzione fisica, richiedi il libro a questo indirizzo web: http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/libro.html
Procedura da seguire alla lettera:
- Recarsi in palestra il giovedì o il venerdì per verificare la forza massimale in tutti gli esercizi del programma. Questo per lasciare due o tre giorni di assoluto recupero prima di iniziare il metodo effettivo il lunedì o martedì successivo. Dopo aver svolto qualche esercizio generico di riscaldamento (addominali, attività cardiovascolare, lavoro per la parte alta) in modo blando e senza stancarsi.
- Riportare i carichi nelle caselline rosse della scheda digitale, alla sezione 'Percentuali Individuali'
- Svolgere la prova massimale tentando sollevamenti singoli via via più pesanti. Non appena il carico non verrà più sollevato o sarà sollevato malamente, avrete trovato il vostro livello di forza massimo per quell'esercizio in quel momento.
- Porre attenzione alle varianti:
1) Trazioni alla sbarra al posto della lat machine. Giunti alle trazioni
si tenta prima lo svolgimento di 10 ripetizioni a corpo libero in modo
rigoroso. Se l'esercizio riesce allora sarà necessario procurarsi una
cintura munita di catena per i sovraccarichi e poi eseguire una singola
di zavorra via via crescente, fino a quando il petto non arriverà più a
toccare bene la sbarra.
Mentre se le dieci trazioni non riescono sarà inutile tentare la prova
massimale con sovraccarico alla sbarra e passare al test di forza
massima alla lat machine con presa inversa, svolgendo una singola in
stile rigoroso con carico via via crescente, fino a quando la sbarra
non toccherà più il petto.
2) Massimale alla pressa anziché agli stacchi con manubrii, in caso di
problematiche anche lievi a carico della zona lombare.
3) Curl su panca scott con bilanciere in caso di problematiche a carico
delle spalle, al posto dello slancio sopra la testa con
bilanciere+squat.
*** Consiglio di visionare attentamente questo articolo per chi soffre di
problemi di natura articolare, al fine di far progredire la forza nel
lungo periodo in sicurezza e con saggezza:
http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/articolomatevoespedientearticolare.pdf
- Quindi salvare il tutto e spostarsi su 'FASE 1' della scheda digitale
- Riportare il carico massimale della panca piana ridotto del 20%
- Salvare la scheda digitale.
- Effettuare singole di riscaldamento prima di iniziare per ogni esercizio da svolgere, in modo da raggiungere il carico utile gradualmente ma senza esagerare. Sono sufficienti 2 o tre intervalli prima di arrivare al carico esatto. Non bisogna stancarsi nel riscaldamento!
- Automaticamente i carichi saranno tutti calcolati in proporzione alla vostra forza tra i vari distretti corporei.
- Nei vari giorni(A,B,C) troverete le ripetizione da svolgere ed i carichi.
- La casellina rossa della 'FASE 1' sarà da incrementare di un solo chilogrammo alla settimana e non di più(carico di riferimento).
- I carichi in tutti gli esercizi saranno da ridurre sempre per difetto, non considerando quindi mai il numero dietro la virgola. Anche se sarà presente uno ',9' non dovrà essere considerato e ridotto il valore quindi al chilogrammo inferiore.
- Procedere con cautela sarà una priorità , permettendo al corpo di riuscire sempre a mettere in atto il processo di super-compensazione...
- Mangiare sempre quantità libere di cibo ed in abbondanza(sia per gli onnivori che per i fruttariani/vegani) se l'obbiettivo è incrementare al massimo forza e massa corporea. Mentre gli onnivori che hanno problemi di sovrappeso dovranno considerare i grammi giornalieri dei 3 macronutrienti del foglio excel settimana dopo settimana. A seconda del livello di forza raggiunto. I Fruttariani non dovranno considerare affatto le grammature del cibo. Invece i Vegani dovranno farlo se con problemi di linea fisica.
- Quando la mole inizierà ad essere molto pesante e si andrà incontro alla stallo, sarà bene regredire il carico di riferimento di qualche chilogrammo(es. 5kg), per poi ricominciare ad aumentare i valori di un solo chilogrammo a settimana. Quando lo stallo sarà definitivo e quindi perentorio cambiare 'FASE' passando alla '2'.
-Nella 'FASE 2' i carichi ricominceranno ad aumentare dal punto in cui si erano bloccati. Senza però più svolgere realmente il sollevamento del carico di riferimento ma tendolo valido per i calcoli del programma(Carico Virtuale). Così via per tutte le altre 'FASI', in modo da garantire la progressione della forza per tutto l'anno.
-Non è detto che in un anno debbano essere svolte tutte e quattro le 'FASI'. Se la progressione sarà lunga, potranno essere sufficienti anche solo la '1' e la '2'!
- Il mese di agosto e rigorosamente di riposo.
- All'inizio di ogni nuovo anno si dovranno nuovamente svolgere tutte le prove massimali e riportarle nel programma. Così come nella 'FASE 1' dovrà essere inserito il nuovo carico ridotto del 20% e ricominciare gli incrementi di un chilogrammo a settimana.
- In caso d malattie o pause forzate o allenamenti saltati sarà necessario regredire di due chilogrammi a settimana per ogni sette giorni persi. Se si starà fermi per più di due settimane dovrà essere svolto un nuovo test massimale sull'esercizio di riferimento(panca piana) e ridurlo quindi del 20%, per poi ricominciare gli incrementi di un chilogrammo alla settimana.
- Se lo stallo arriverà in un qualsiasi esercizio del programma, anche solo per uno di essi, sarà bene regredire il carico di riferimento di qualche chilogrammo(es: 5kg) e ricominciare gli incrementi di 1 kg a settimana. Se lo stallo sarà definitivo in un qualsiasi esercizio sarà bene passare alla 'FASE' successiva.
- Buon lavoro e rispettate scrupolosamente queste istruzioni, senza aggiungere nessun 'extra'. Abbiate pazienza ed attendete che la vostra forza aumenti spontaneamente.
- Eseguite delle analisi ematiche del testosterone totale prima di iniziare e dopo lo stallo, in un giorno di calma. Resterete scioccati del miglioramento. Una prova tangibile degli effetti anti-età di Matevo(r)!
- Richiedete la versione integrale del libro per comprendere meglio la filosofia del metodo Matevo(r), a questo sito web: http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/libro.html
- Inviatemi email(contatto@bertinettobartolomeodavide.it) su dubbi e domande, cercherò di rispondervi presto.
- Infine vorrei presentarvi alcuni risultati che sono riuscito a raggiungere grazie al contenuto del libro 'Matevo(r), forza e massa per tutta la vita...', con le foto presenti a questo indirizzo web: http://www.bertinettobartolomeodavide.it/MATEVO/galleriafoto.html
Grazie mille.
Dott. Bartolomeo Davide Bertinetto – Revello, 19-03-2012
-
Immagini di libera utilizzazione ai sensi della legge 22 aprile 1941, n. 633. |
Attenzione!! Quest' opera è protetta da Copyright! Se non sei autorizzato non riprodurre nulla di questo materiale; la sua duplicazione è vietata e incorri in sanzioni penali
(il materiale protetto da Copyright può essere riprodotto a titolo di cronaca per scopi non commerciali utilizzando qualsiasi formato o mezzo di distribuzione senza la necessità di richiedere una autorizzazione specifica sempre e quando le citazioni del testo originali non superino le percentuali stabilite dalla legge vigente. L'autorizzazione all'utilizzo è concessa a condizione che quanto riprodotto venga duplicato in maniera fedele e non venga utilizzato in forma denigratoria o in un contesto fuorviante. L'origine del materiale e l'indicazione del titolare del diritto di autore devono essere sempre riportati) |