Manuale pratico di medicina naturale/Metodi a confronto

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca


Indice

Comparazioni e conclusioni finali

I seguenti "Principi" sono un'enumerazione dei concetti di base delle scuole da noi trattate in questo libro prese nel loro insieme. Nel complesso cioè mostrano una specie di "sintesi" finale del meglio che esse hanno da offrirci. I primi sei, addirittura, non contraddiranno neppure i "cosiddetti" medici "ortodossi" e all'enumerarle così, queste regole, vogliono essere una specie di "picccola guida".. per non "perderci" nel cammino della nostra salute.

"Salutista Igienista" è la parola che ho trovato per indicare un ricercatore "puro" in questo campo, non fanatico, giacchè oramai quella di "Igienista" vera e propia si trova usurpata nel nostro vocabolario dal gruppo dei "sheltoniani" (o adoratori di Shelton, come li chiamo io) e non me n'è venuta in mente nessun'altra al momento. Tuttavia sappiate che, al di fuori dell'Italia, si utilizza il termine "igienista" per questo scopo. Che non ha niente (o poco) che vedere con Shelton.

i 15 Comandamenti del Perfetto Salutista Igienista


  1. - Rilassati.
  2. - Fai popò tutt'i giorni.
  3. - Mastica Bene.
  4. - Respira Bene.
  5. - Fai Esercizio.
  6. - Dormi Bene
    e le ore giuste. Se perse recuperale subito.
  7. - Al primo insorgere di un Sintomo, fai un digiuno breve prima di qualsiasi altra cosa.
  8. - EVITA LE MEDICINE finchè puoi farne a meno;
    a malattia "conclamata" prova prima un qualsiasi dei numerosi rimedi e terapie che ti offriamo in questo libro.
  9. - LIMITA AL MASSIMO L'USO E CONSUMO DI "PRODOTTI CHIMICI". ELIMINA QUANTO MENO: ZUCCHERO BIANCO E COCA COLA (e affini). Se riesci, anche: farina bianca e sale bianco (raffinato).
    Sostituiscili meglio con farine integrali e sale grigio.
  10. - ALLA PASTA PREFERISCI IL RISO, ALLA CARNE IL PESCE.
    Alla margarina e lo strutto il burro, a questi l'olio di un solo seme puro; a questo ancora l'olio d'oliva meglio se extravergine. (Alla Cioccolata il Carrube, allo zucchero di canna il miele -italiano-; ai dolci artificiali, i fichi seccati al sole, naturali)
  11. - SII MODERATO CON IL CIBO. Ricordati: mangiamo più del necessario e questo, precisamente, è causa primaria di malattia.
  12. - NON ESSERE FANATICO, DI NULLA: NEPPURE DI QUESTI "PRINCIPI".
    Sii "elastico" con te stesso; impara ad "ascoltare" il tuo corpo.
  13. - COLTIVA per quanto possibile IL MORALE ALLEGRO ED IL SORRISO. Tuttavia, se il dolore sopraggiunge, affrontalo e vivilo con coraggio, umiltà d'animo e pensiero, "interezza" e determinazione. Anzichè una maledizione, pensalo come una sfida.. fiducioso che in questo modo esso, invece di debilitarti, ti rafforzerà e farà crescere; oltre ad evitarti inutili blocchi emotivi origine di malattie psicosomatiche.
  14. - ALLA PRIMA OCCASIONE DORMI IN TENDA o sotto le stelle... Stai il più a contatto possibile con la Natura.. al mare o in aperta campagna.
  15. - RICORDATI DI PREGARE. Coltiva il silenzio
    Onora ogni istante della tua vita stando sempre "cosciente" e presente di quello che fai, e di quello che "sei".


Immagine:25%.png


Versione stampabile




Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci.


esempio di testo

esempio di testo

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.