Manuale pratico di medicina naturale/Appendice

Da Naturpedia.

altre wiki: navigazione, ricerca

Indice

Rimedi pratici per qualsiasi disturbo

Visto che i rimedi più semplici li abbiamo esposti nei capitoli precedenti, qui vogliamo mettere quei rimedi sempre facili, ma forse non per tutti realizzabili a causa degli ingredienti non sempre disponibili a tutte le latitudini del mondo.

Se per caso conoscete però un rimedio, o una pianta, meritevole di essere comunque menzionata in qualche modo per i suoi portentosi benefici, mettetela qui.


Aloeterapia

L'Aloe avrebbe anch'essa fama di Panacea, ossia: di un Rimedio capace di guarire veramente qualsiasi cosa... Dal raffreddore più comune, al mal di pancia; dal morbo di Chron al Cancro; ecc.

La cosa soprprendente è che essa è utile non solo per via interna ma, soprattutto, per un uso topico esterno. E' conosciutissima per guarire quasi all'istante i capelli sfibrati per esempio, come le bruciatue sulla pelle, ecc ecc. (vedi il capitolo sulle "Parti Delicate")

Alcuni addirittura la considerano efficace contro i "malos espiritus", ossia: per scacciare "spiriti malvagi" e, in generale, per purificare le energie. Sia interne che esterne.

Difatti in molti ambienti, in America Latina, la si omaggia quando qualcuno apre un'attività, ritenendo come "credenza" della loro Tradizione essa abbia il potere di proteggere dalle invidie, e in generale di portare fortuna.

L' Aloeterapia può essere considerata quindi a ragione la più completa delle terapie naturali in genere, in quanto adatta anche alle parti più intime e delicate, e non presentando nessunissimo effetto collaterale se si usa la sola bava trasparente.

(Ossia, la parte verde o non si utilizzza, oppure lo si fa con moderazione).

Diamo qui di seguito alcune varianti di ricette prese da tutto il mondo.


Ricetta miracolosa: Aloe piu Miele

Questa Ricetta semplice avrebbe salvato la vita a moltissime persone in America Latina, testimoniandone l'efficacia di guarigione dal Cancro e anche da diversi tumori.

Naturalmente è in sè benefica anche per disturbi molto minori; per cui, data la semplicità di preparazione e il suo utilizzo, la raccomandiamo sia come terapia che come medicina preventiva per i mali più comuni.


INGREDIENTI

125gr. di Aloe
250gr di Miele (consigliato: Millefiori; ma va bene qualsiasi, basta che non sia adulterato)
1/2lt Cognac

PREPARAZIONE

Tagliare a pezzettini l'aloe e macinare con tutta la buccia (tranne le spine) assieme al miele e al Cognac. Imbarattolare.

METODO DI CURA

Prendere un cucchiaino 1ora prima della colazione e 1ora prima dei pasti principali.


Suppositorio vaginale

Per i disturbi più comuni dell'apparato genitale femminile, da semplici infiammazioni a disturbi più gravi: come affezioni funginee o Cancro e Tumori, le donne latinoamericane usano soventemente farsi dei regolari suppositori vaginali la sera prima di andare a coricarsi.

Io che vi scrivo sono testimone per esempio di una donna che doveva essere operata di tumore all'Utero, la quale per un mese ha proseguito insistentemente aggiungendo alla terapia dell'aloe anche quella del Nopal (foglia del fico d'india alla piastra; tutte le mattine a digiuno) e che alla fine, al momento di dover essere operata, si è sentita dire che era tutto sparito e non ce n'era più bisogno.

Il suppositorio si prepara semplicemente aprendo la foglia dell'aloe (possibilmente con qualcosa non di metallo: plastica e legno vanno benissimo) e raschiandone la bava con un cucchiaio (anch'esso meglio se non è di metallo), la quale verrà poi collocata in loco stando in posizione orizzontale già nel letto coricate.

Alla mattina essa scivolerà via da sola attraverso il naturale processo delle funzioni biologiche.


Per i pidocchi e la forfora

Contro i pidocchi, in Brasile utilizzano questo semplice sistema:

aprono la foglia di aloe (sempre dopo aver tolto le spine per il lungo), una o due o quante sia il caso (lì ne hanno in abbondanza) e se la "impiastracciano" tutta lungo i capelli e il cuoio capelluto. La lasciano "seccare" avvolgendo poi la testa in un asciugamano e così vanno a dormire. Dopo due o tre giorni, con un "pettine specifico per pidocchi" a maglia fine, si pettinano. Assicurano che vengono via anche le uova.

In generale rafforza i capelli e lo stesso trattamento qui sopra esposto manda via anche la forfora. Se avete bisogno solo per i capelli: preparate un semplice decotto, che potrete imbottigliare e usare come balsamo e doposhampo contro i nodi.


Per le bruciature ed eczema

Fate la prova quando vi scottate al mare: in una sola notte, o nel giro anche di poche ore se la scottatura è lieve, l'impiastro di aloe sopra descritto vi farà sparire immediatamente il dolore.

Anche per l'eczema è utile; e, in gerale, per tutti quei disturbi legati alla pelle.

La si utilizza molto anche, per esempio, come anti-invecchiamento per la pelle del viso, combinata col limone.


Warakee

Warakee, altrimenti detta "Jicama del desierto", è una radice molto amara abbastanza diffusa in America Latina ed utilizzata anch'essa come panacea. Guarirebbe cioè tutti mali, anche il Cancro ecc.

La praticità di questa pianta è che, a differenza dell'aloe, si può tranquillamente seccare e consumarne il te, amarissimo, la mattina a digiuno o nel corso della giornata a seconda dei casi; per cui risulta molto più versatile. La difficoltà è solo trovarla, almeno da noi.

Se avete la fortuna di riceverne in dono, o recativisi in quelle terre la incontraste, prendetene un bel po'. Lo terrete come "rimedio di emergenza" utile in qualsiasi caso, e come eccellente "coadiuvante" a tutte le altre terapie e ricette fin ora descritte.

Posologia: non esiste dose precisa; in pratica, più ne bevete meglio vi fa. La difficoltà sta solo nel sapore, amarissimo.. Per il resto, più riuscite a berne meglio è per voi. Provoca una pulizia completa dell'organismo. Siate costanti.

Comunque i sintomi più lievi spariranno in poche ore, o in due o tre giorni. Io l'ho sperimentato.

Se invece volete usarlo come "medicina preventiva", fate così.
Bevetelo a digiuno, anche solo una tazza o bicchierino, tutte le mattine o per un mese sì ed uno no. Vedrete che risultati!.

Ricordo a tutti che in generale il gusto "amaro", quindi tutti quegli alimenti capaci di provocarlo, stimola la Cistifellea e la relativa secrezione della bile.

In Italia qui da noi si usava molto l'Assenzio, a questo scopo, e difatti se non riusciste a trovare il Warakee, potete consolarvi provando quest'ultimo sempre a digiuno, per un mese. Non oltre perchè l' Assenzio a differenza del Warakee è abbastanza tossico e velenoso.



CELL FOOD

Si tratta di un preparato non naturale, ossia, che non si trova in natura.. ma, per i suoi stupendi benefici che arreca all'intero organismo in generale, merita di essere menzionato qui.

Ufficialmente viene venduto come "integratore alimentare", ma si tratta di molto di più. Potete ordinarlo in farmacia.

Sembra che l'inventore di questa sostanza rigenerante per le cellule dell'intero organismo, sia stato uno fra i partecipanti dei primi esperimenti nucleari sulla bomba atomica. Da allora, si sono accorti di essere rimasti "contaminati" e cominciarono ad ammalare.

Uno di loro però riuscì a trovare un antidoto, un rimedio, con cui sanò e guarì tutti gli altri.

Il rimedio-antidoto passò poi a guarire un ufficiale dell'esercito rimasto invalido il quale, prima di morire, pensò di regalare questa scoperta al mondo e commercializzarlo.

Si tratta appunto del cell food: viene venduto come integratore semplicemente perchè è la medicina più potente che sarebbe capace di spiazzare dal mercato tutte le altre.

E' consigliato sia come prevenzione che come terapia, o semplicemente come "coadiuvante". E, dato il caro prezzo con cui viene venduto qui in Italia, quest'ultimo credo che sia l'utilizzo più appropriato.

State attenti perchè dovete diluirlo; allo stato puro, infatti, è una sostanza pericolosa che vi può bruciare la pelle o addirittura produrre cecità, se lo mettete negli occhi. Attenzione quindi!


Altri coadiuvanti meno facili da trovare

Qui elencheremo i coadiuvanti naturali più difficili da trovare, o comunque meno comuni.

  • muffa verde dei formaggi e del pane (sarebbe antibiotica)
  • Borraggine



Rimedi specifici


Crescione fresco: per il Fegato

Da mangiare in insalata, crudo, tutte le mattine per un mese a digiuno; condito con poco olio extravergine d'oliva (del buono). Fa una pulizia completa.


Foglie di castagno x la cellulite

Chi l'avrebbe mai detto che le foglie e la corteccia di quest'albero così comune, il Castagno, siano un eccellente rimedio contro la cellulite? Ebbene sì; se preso costantemente, una decozione, ne vedrete i risultati. Anche le docce fredde aiutano molto in questo caso (sei al giorno).


Dente di Leone e latte di fico per calli, meschini e verrucche

Forse qualcuno di voi si ricorderà che i nostri nonni usavano il latte (ossia, quella sostanza biancastra e appiccicaticcia) che fuoriusciva dallo stelo del Dente di Leone (il comune "Soffione") per eliminare calli, vesciche, meschini o verrucche.

Basta una goccia, da apporre ogni due o tre ore, per uno o due giorni.

Alla fine il callo o il meschino, o la verrucca, si secca e cade da solo.

Lo potete provare tranquillamente: è indolore.

Quello che è meno conosciuto, sempre per curare questo disturbo, è invece il latte del fico. Peccato perchè la sua azione è molto più veloce e immediata.

Si prende per questo proposito un fico ancora acerbo. Lo si stacca direttamente dalla pianta, oppure si maciulla un poco la sua buccia. Di solito basta una sola applicazione.


Per eliminare i Tatuaggi: il latte di Fico

Vi riporto qui di seguito la ricetta che è servita a far sparire un tatuaggio molto vistoso dal braccio del figlio di un militare, che non voleva veder compromessa la carriera del figlio.

Ogni giorno per un anno, mattina e sera, si è applicato il latte di fico sul braccio. Alla sera lo avvolgeva e lo teneva tutta la notte bendato con la sostanza.

Il trattamento col latte di fico è più doloroso rispetto a quello del Dente di leone però più veloce ed efficace; alla fine il giovanotto è stato premiato e ricompensato per i propri sforzi. Il suo tatuaggio sparì completamente, lasciando spazio al suo posto solo ad una lieve irritazione cutanea, una macchia rossa, scomparsa poi col tempo anche quella.

Un'ennesima prova di quello che sono capaci di fare i Rimedi Naturali.


Eufrasia per gli occhi



Altri Rimedi e Ricette

In questa sezione diamo le Altre Ricette, tutte quelle cioè che non rientrano nelle soprastanti categorie. Includiamo qui anche metodi olistici, ecc. I quali, sebbene non abbiano a che fare con le piante, sono pur sempre naturali e "naturalmente" efficaci.

Baderemo come sempre ad elencare solo i più semplici e alla mano, ponendo rimandi e link a quelli più esaustivi e completi.


Pulire le "energie"..

La Limpia o pulizia energetica...


  • bagni con i fiori
  • il limone
  • il peperoncino secco

...


Energia orgonica e Radionica

L'Orgone... o Orgonomia .... La Radionica...




"piante "magiche"


  • l'acqua nella stanza da letto
  • l'importanza dell'ordine
  • la Vibhuti di Sai Baba

...


Preghiere e "Rituali Magici


...


Alimenti e prodotti "tossici" di uso "quotidiano"

Gli alimenti tossici maggiormente dannosi che usiamo quotidianamente, sono


  • zucchero bianco raffinato
  • coca cola e affini
  • sale bianco raffinato, quello grigio va bene se non avete problemi gravi consumatelo pure
  • conservanti, addittivi, coloranti e chi più ne ha più ne metta


Per quanto riguarda la cura esterna del corpo, invece; se proprio non ce la fate ad eliminare lo shampoo e il balsamo, nonchè i saponi non fatti in casa da voi, almeno cercate di fare attenzione a:


  • gli assorbenti femminili troppo bianchi: verrebbero lavati con degli "acidi", appunto per renderli bianchi, contenenti sostanze cancerogene ed estremamente donnose per quella parte così delicata del corpo
  • i tovaglioli di carta comuni che usate per far sgocciolare l'olio: un "buon naso" forse se ne accorge che "contengono chimici" dannosissimi che vanno poi così ad attaccarsi ai cibi..
  • fate attenzione anche a certe qualità di patate e cipolle
  • certi tipi di pentole e pentolame: rilasciano "tossici" nei cibi


Immagine:75%.png


Versione stampabile




Questa voce rappresenta un Articolo di Wikilibri scritto da voi lettori, o citato; non esprime quindi per forza il punto di vista enciclopedico in stile, tipico delle voci semplici. Per collaborare alla sua stesura, segui le linee guida appropriate per questo genere di voci.


esempio di testo

esempio di testo

Strumenti personali
to PDF
Visite
Crea un libro
Spagnolo
Non esiste ancora una traduzione in Spagnolo.
Inglese
Non esiste ancora una traduzione in Inglese.
Francese
Non esiste ancora una traduzione in Francese.