|
Indicazioni per la formulazione delle richieste di intervento di bot:
- cerca di scrivere chiaramente le tue richieste e dicci tutto quello che sai sul compito da svolgere. Tu conosci il problema molto meglio di noi; non sprecare la tua esperienza.
- Non richiedere l'intervento di un bot per operazioni che puoi fare da solo. Una parola o una categoria su meno di 15 pagine, si fa prima a mano che con il bot: pensaci tu. Per operazioni più articolate in poche pagine, prima di richiedere l'intervento di un bot, considera anche la possibilità di usare le sostituzioni automatiche degli editor di testo o delle espressioni regolari o di utilizzare altri strumenti di supporto.
- Deve essere chiaro in quali pagine deve operare il bot. Insiemi di pagine come categorie, pagine che linkano a una pagina, pagine con dei template sono facilmente riconoscibili, ma quando non esista un elenco delle pagine su cui operare, forniscicelo. Per la creazione dell'elenco puoi chiedere un elenco generato offline all'apposita pagina. I bot sono poco adatti a generare elenchi di pagine e in generale a elaborazioni complesse.
- Ricordati di seguire le richieste che hai fatto in tutte le loro fasi. Spesso i bot hanno bisogno di altre informazioni o di precisazioni per svolgere il compito che hai proposto. Quando la tua richiesta è stata completata, puoi archiviarla.
- Gli interventi con l'ausilio di bot modificano solitamente un gran numero di pagine. Per questo motivo quando si formula una richiesta è necessario avere la certezza dell'appoggio della comunità . Fai una richiesta solo se c'è consenso o se il consenso è palese o dettato dal buonsenso comune. Le creazioni sistematiche di voci si fanno solo previo ampio consenso, nei progetti e al bar generale.
|