Chakra
Da Naturpedia.
(sanscr.) khor lo/rtsa khor cakra
Chakra letteralmente significa 'ruota' o 'cerchio'. Nel contesto del Tantra, chakra indica un centro di energia all'interno del corpo di una persona. La fisiologia tantrica buddhista descrive tre principali canali (nadi) paralleli che scorrono dalla sommità del capo sino alla base della colonna vertebrale.
In particolari punti all'interno del corpo, i due canali laterali si avvolgono intorno al canale centrale, formando così dei nodi che ostruiscono il flusso della sottile energia psichica all'interno del canale centrale. Nei punti in cui si formano questi nodi vi sono i chakra, da cui si diramano a raggio vari canali secondari più piccoli. I chakra principali sono cinque e si trovano al capo, alla gola, al cuore, all'ombelico e alla base dell'organo genitale.
Nel 1939, Semën Davidovič Kirlian, in russo Семён Давидович Кирлиан, anche traslitterato come Semyon Davidovich Kirlian, (Krasnodar, 19 febbraio 1898 – 4 aprile 1978), scienziato, inventore e fotografo russo , inventò un tipo di macchina fotografica in grado di fotografare l'aura e i chakras degli esseri umani.
Questa definizione breve, fa parte dei nostri Dizionari; non va quindi sviluppata nè ampliata, come succede invece per le altre voci. Solo se presenta degli errori grammaticali o di contenuto modificala per correggerla, o segnalala nell'apposita sezione |